Nuovo campus universitario di Terni, realizzati 84 posti letto: investimento di 13 milioni di euro

0

“La presenza dell’università in Umbria rappresenta un capitale di straordinario valore. Valorizzare e qualificare le attività universitarie, anche al fine di incrementare l’attrazione di studenti fuori sede è l’obiettivo che come Giunta regionale, enti locali e Università degli studi di Perugia ci siamo posti in questi anni”. E’ quanto stato dichiarato ieri mattina alla conferenza stampa di presentazione delle nuove residenze universitarie, che sorgeranno nell’area di via Prampolini, dall’assessore regionale al Bilancio, Gianluca Rossi, presente insieme al sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, e all’amministratore unico dell’Adisu, Maurizio Oliviero.

L’assessore ha poi proseguito riferendo in dettaglio sulla composizione della nuova struttura universitaria che si andrà a realizzare: “L’intervento che rientra nell’ambito del Programma abitativo per studenti universitari, prevede la realizzazione di 84 posti letto all’interno di un vero e proprio campus universitario, per un importo complessivo di 13 milioni di euro di cui oltre 6 milioni e mezzo finanziati dalla Regione Umbria. Al fine di arrivare alla realizzazione dell’opera, pochi mesi fa regione Umbria e comune di Terni hanno sottoscritto un contratto per la concessione gratuita in diritto di superficie del terreno di Via Prampolini su cui sorgerà i complesso”.

“L’intervento – conclude l’assessore Rossi – affianca la serie di consistenti investimenti realizzati dalla Regione Umbria sul territorio della provincia di Terni, tra cui la facoltà di Medicina e chirurgia e il Polo didattico-scientifico di Pentima Bassa con l’obiettivo di ridefinire i poli didattici e la relativa riorganizzazione dei servizi. Da qui la decisione di incrementare e migliorare l’offerta di alloggi residenziali universitari, realizzandoli in prossimità delle strutture didattiche e con caratteristiche di qualità allineate agli standard stabiliti a livello nazionale. Tutto ciò per dare attuazione al diritto allo studio universitario e consentire con ogni mezzo a nostra disposizione il successo negli studi e l’integrazione degli studenti nella comunità locale”.

CONDIVIDI