Sesto posto per Bleda, in Slovenia, che si trova nella parte nord occidentale del Paese, ai piedi delle Alpi Giulie. Sebbene relativamente piccola, è un importante centro turistico. Durante l’estate la sua popolazione triplica. È conosciuta per il suo lago (diametro circa 2 km), con al centro una piccola isola su cui è stata costruita una chiesa, dedicata a san Martino, e per le proprie fonti termali che iniziarono ad essere sfruttate fin dalla seconda metà dell’Ottocento.

Alesund, al 13esimo posto, è una piccola città-museo, ma anche uno dei porti pescherecci più attivi della Norvegia. Sorge nella parte settentrionale della regione dei fiordi, su tre piccole isole collegate fra loro. La città ha una conformazione molto pittoresca in quanto occupa sette isolette della costa occidentale norvegese.
Ericeira, in Portogallo è un borgo di pescatori conserva tutto il suo fascino d’altri tempi: case basse imbiancate a calce, tetti ocra che si affacciano sul panorama dell’oceano, scogliere battute dal mare in tempesta e dal vento. È all’ottavo posto.