Mostar, in Bosnia- Erzegivina, nella valle del fiume Neretva, capitale virtuale dell’Erzegovina è al quarto posto della classifica. Famoso il suo Ponte Vecchio (Stari Most), il più antico di tutti i Balcani costruito nel 1565 dall’architetto Mimar Hajrudin. Il centro storico è stato proclamato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Vanta numerose e spettacolari moschee.

Matera, in Basilicata, ha conquistato la 12esima posizione nella classifica dei Borghi più belli d’Europa secondo i voti internazionali, ma ha ottenuto il primo posto nella classifica dei Borghi più votati dagli italiani. Nota con gli appellativi di “Città dei Sassi” e “Città Sotterranea”, è conosciuta per gli storici rioni Sassi, che costituiscono uno dei nuclei abitativi più antichi al mondo. I Sassi sono stati riconosciuti nel 1993 Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, primo sito dell’Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento.
Obidos, nella parte della costa centrale del Portogallo, si è aggiudicata il secondo posto. È una cittadina di circa 10 mila abitanti le cui mura fortificate sono ancora intatte. Il castello è del XIII secolo. Lungo la via Diretta, la strada principale, si susseguono una serie di case bianche con bordi in verde e blu. I fiori sui balconi conferiscono un aspetto molto caratteristico al borgo.