Actl compra l’ex convento di Colle dell’Oro e salva il bilancio comunale

3

La cooperativa Actl ha acquistato dal comune di Terni l’ex convento di Colle dell’Oro. Dopo varie aste andate deserte (le ultime due il 14 novembre e il 13 dicembre), l’amministrazione di Palazzo Spada è riuscita a vendere il prestigioso immobile per un milione 742mila euro grazie ad una trattativa privata.

Saltato l’accordo per la cessione dell’area del mercato coperto al gruppo Conti (circa 8 milioni di euro), il comune aveva urgenza di fare cassa. La cooperativa Actl era forse l’ultima carta da giocare per salvare il bilancio comunale ed evitare il commissariamento. Ed infatti è stata giocata il 30 dicembre appena in tempo per far quadrare il bilancio 2011. E’ grazie all’acquisto effettuato dalla cooperativa rappresentata da Sandro Corsi se sindaco e vicesindaco nella conferenza di fine anno hanno potuto vantare rigore e conti in ordine.

La cooperativa Actl si ritrova così al centro delle vicende politiche cittadine. Già a maggio 2011, in occasione della crisi che aveva portato alle dimissioni poi revocate del sindaco Di Girolamo, era stata tirata in ballo. I consiglieri comunali “ribelli” ex-margherita del Pd, tra le altre cose, non avevano infatti digerito la proroga inserita nel bilancio preventivo dell’affidamento diretto proprio all’Actl della gestione dei centri di accoglienza per minori.

CONDIVIDI