Sabato 14 Aprile dalle ore 16:00, presso il bar Fat (vicino al Caos), si svolgerà il doppio evento danzante-musicale “Umbria Balla” e “Alberi Sonori“.
Umbria Balla sono seminari di danza dove i presenti possono cimentarsi in vari balli popolari che fanno da tema all’evento di giornata. Oggi c’è il seminario di danza “La spallata molisana“.
L’associazione culturale oltre che gruppo musicale “Alberi Sonori” nasce sul territorio molisano ponendosi come scopo principale il recupero, la valorizzazione e la diffusione di suoni, canti, danze e ritualità popolari. In occasione del Festival e, in particolar modo, dello spettacolo musicale, presenterà un lavoro incentrato sulla riproposizione di canti provenienti in primis dalla cittadina di Larino, paese nativo di uno dei suoi componenti, Cinzia Minotti, in seconda analisi al vissuto quotidiano del circondario, toccando canti provenienti da Colletorto, Bonefro, e da una delle comunità albanesi più vicine, Ururi. In questo lavoro di recupero, interpretazione e riproposizione, naturale è l’incontro con la tradizione musicale dell’altra minoranza linguistica, quella croata, per la quale ci si soffermerà su una delle quattro comunità presenti sul territorio molisano, Acquaviva Collecroce.
In collaborazione con cantori e musici del posto, “Alberi Sonori” presenterà un excursus sul Molise che vedrà, da una parte, la riproposizione del repertorio musicale nella maniera più tradizionale possibile, là dove tutti gli elementi, dal canto, alla musica, agli strumenti utilizzati sono riusciti a conservarsi senza subire rilevanti cambiamenti, e dall’altra la riproposizione di canti tradizionali per cui è stata necessaria un’interpretazione musicale poiché ne restava solo qualche ricordo frammentato. Il tutto sempre rispettando il più possibile i canoni tradizionalmente riconosciuti dalla comunità.