Accademia Scherma Terni: secondo posto per la Crovari a qualificazioni di sciabola di Montecatini Terme
Ben quattro atlete della società schermistica ternana hanno staccato il pass dei 23 disponibili che davano il diritto a partecipare alla successiva fase nazionale; ad avere maggior risalto, oltre agli ottimi risultati individuali, è il rendimento generale della squadra messa in campo dalla società e ottimamente allenata e gestita dal maestro Giuseppe De Santis.
Il risultato più importante è il secondo posto ottenuto da Chiara Crovari, ragazza del 1997 e appartenente al secondo anno della categoria Cadetti, che ha ceduto solo in finale perdendo per 12 a 15 nei confronti della quotatissima Giulia Bertuzzi, atleta del ’91 in forza al club scherma Roma, dopo un assalto combattutissimo. In precedenza l’atleta ternana, per accedere alla finalissima, aveva eliminato dapprima Benedetta Cappelleti, successivamente l’atleta di origine indiana in forza al club di Livorno Bahani, e in semifinale la romana Laura Olivieri.
Conquista invece un bellissimo settimo posto l’altra ragazza dell’Accademia Scherma Terni, Lucia Lucarini, di un anno più piccola della Crovari, che alla sola seconda avventura nella scherma dei “grandi” conquista la finale a otto. Completano i risultati positivi della società il 15° posto di Flavia Barbanera, al rientro dopo un lungo stop dovuto ad impegni di studio, e il 18° dell’atleta-maestra Valeria Mangiucca. Ora l’appuntamento per tutte e quattro le atlete è per metà aprile a La Spezia con la speranza di poter continuare la striscia positiva di risultati fin qui ottenuti.