Al via a Terni la seconda edizione di ”Micromondi”: eventi per bambini e famiglie
Il claim dell’edizione 2012, “Tell mum everything is ok”, pone l’accento sulla volontà della manifestazione di essere formativa e ricreativa al tempo stesso, di dar modo al bambino di divertirsi e imparare in piena sicurezza attraverso il coinvolgimento del genitore che è attore, e non spettatore, delle attività proposte. “Micromondi, infatti – riferiscono gli organizzatori in una nota – vuole essere un progetto innovativo perché mette i bambini al centro del processo creativo, anche con l’utilizzo di pratiche multimediali e tecnologiche; interdisciplinare perché coinvolge tutte le arti, dal teatro al circo, dalla danza all’architettura; interattivo, perché propone spettacoli e interventi in cui il bambino non è fruitore passivo, ma attore protagonista; internazionale perché coinvolge artisti di provenienze diverse per sviluppare la capacità del bambino e dell’adulto di comunicare al di là della lingua; intergenerazionale perché punta alla condivisione dell’esperienza tra adulti e bambini, coinvolgendo i genitori, i nonni e in generale anche un pubblico adulto”.
Venerdì 14 settembre saranno le principali piazze del centro (piazza Ridolfi, piazza della Repubblica, piazza Europa e piazza Solferino) e la biblioteca comunale di Terni a fare da palcoscenico a “1,2,3…stelle”, un programma con tante attività che daranno spazio all’animazione, al gioco, al movimento, alla creatività, al racconto, organizzate in collaborazione con le associazioni, le scuole e le agenzie formative e culturali del territorio, per un pomeriggio di festa che si protrarrà fino a tarda sera. Sabato 15 settembre l’intrattenimento si sposterà al Circolo Lavoratori Terni, un vero e proprio “micromondo” dedicato ai bambini dove poter giocare, interagire e divertirsi in piena libertà. I protagonisti di Tutti in circolo… non saranno solo i ragazzi più grandicelli, che avranno la possibilità di cimentarsi con performance multimediali e interattive, ma anche i bimbi di pochi mesi che potranno esprimere tutta la loro “innocente” creatività e fantasia grazie alla performance Oogly Boogly, un gioco che coinvolgerà i piccini ed i loro genitori in una vera e propria “rivolta dei piccolissimi”. Infine, domenica 16 settembre, infine, sarà il Caos ad animarsi con gli spettacoli di Up to you dedicati a bambini di tutte le età, nell’ambito del Festival internazionale della creazione contemporanea. Nel rispetto del tema del festival sarà la creazione di una vera e propria “Repubblica dei bambini” l’attività centrale della giornata.
Dal 13 al 20 settembre, inoltre, alcuni ristoranti di Terni ospiteranno “Eat The Street” della compagnia Mammalian Diving Reflex, una vera e propria “guida Michelin dei piccoli” che porterà alla ribalta tanti giovanissimi critici gastronomici che avranno il compito di offrire un giudizio brutale, onesto e privo di censure, sul cibo, sul servizio, sullo stile della sala, sulla pulizia dei bagni e persino sul fascino del lavapiatti. La performance, che avrà inizio giovedì 13 settembre in occasione di Up To You, proseguirà durante Micromondi e terminerà con una divertente premiazione venerdì 21 settembre alle ore 18 presso il BCT Caffè Letterario nel corso di TerniOn. “L’obiettivo di Micromondi – come riferisce una nota degli organizzatori – è promuovere una città accogliente, giocosa e accessibile, ‘a misura di bambino’, che per il benessere della comunità locale, rinnova i tempi e gli spazi urbani per il tempo libero.