Alla scoperta della Costiera Amalfitana tra mare, moda e bellezze naturali
Mare, moda e Costiera Amalfitana viaggiano insieme. La mondanità, però, non ha alterato l’anima schietta dei luoghi campani, in cui ci sono ancora marine incontaminate dove si può fare il bagno, magari per la fatidica “prova costume”. Lì dove il sole è caldo in tutte le stagioni, lungo una delle coste più famose e descritte del mondo, si trovano angoli di relax intimi e ci sono ancora indirizzi da scoprire. Non c’è, anzi, destinazione migliore per un weekend italiano che precede le date “calde” delle ferie: la proposta è quella di dormire negli alberghi con stanze rigorosamente vista mare, mangiando nelle trattorie pieds-dans-l’eau.
La costiera prende il nome dalla città di Amalfi, l’antica repubblica marinara, sempre vivace e piena di turisti. Nata tra i Monti Lattari, in mezzo agli agrumeti e sul mare è un colpo d’occhio con le sue case bianche costruite sulla roccia, ma il cuore pulsante è l’antico porticciolo da cui partono le escursioni lungo tutta la costa, fino a Capri e Sorrento. Imponente con la scalinata a 57 gradini è il Duomo di Sant’Andrea, con il campanile romanico, ricco di mosaici e la cripta dove la tradizione vuole si conservi il corpo del santo, giunto ad Amalfi dall’Oriente nel 1208, nel corso della quarta crociata. Tutto intorno negozi di souvenir e piccole botteghe artigiane vi offriranno assaggi di limoncello ghiacciato. Qui trovate il Saraceno Grand Hotel, una fortezza arredata in stile moresco, incastonata fra le rocce, che si affaccia sul mare e offre un’esclusiva spiaggia privata ai suoi ospiti, attrezzata con ombrelloni, lettini e teli mare (compresi nel prezzo). Il parcheggio privato è gratuito, come anche il servizio navetta per il centro storico. Tutte le camere hanno la vista mare e l’albergo possiede anche una piscina in terrazza, con acqua di mare.
Chi è in cerca di relax sul mare si allontani dalla folla curiosa e vada in direzione nord. Non si spende troppo, niente traffico o code e sentieri poco battuti sono nella piccola Marina di Praia, incuneata tra due speroni rocciosi tra Amalfi e Positano, segnalata a stento dai cartelli autostradali: un fazzoletto di spiaggia di ciottoli e una manciata di gozzi di legno tirati a secco per l’inverno, una piccola chiesa (aperta solo in estate), una trattoria e un baretto sul mare è la cornice di questo angolo incantato. Raggiungete Praiano e percorrete a piedi il vecchio sentiero che porta al Ristorante La Gavitella (via Gavitella 1, tel: 089 8131319): qui stile mediterraneo, piatti di pesce e limoni della costiera sono offerti con la vista mare sui Faraglioni di Capri.
Un’altra tappa intramontabile è Positano, con i negozi alla moda dove si acquistano scarpe, borse e i capi più ricercati. L’indirizzo da non perdere è Da Andolfo: i tavoli sulla spiaggia ospitano spesso volti noti prima dello shopping nelle botteghe del centro (via Laurito 26, tel: 089 875022). Per aperitivi e serate a tema si va nel nuovissimo bar à mer La Brezza Net Art Café, tanto design, quadri contemporanei e bijoux d’arte. Si cena sulla spiaggia a Le Terrazze dell’Incanto (via grotte dell’incanto 51, tel: 089 875874), il ristorante della storica discoteca Music on the Rocks: nel menu sushi napoletano, lasagna marinara, mantecato di pesce bandiera in crosta di patate. Chi va in cerca di vitigni e profumi doc può organizzare una serata nella cantina di Torre Clavel, la dimora di Gilbert Clavel, artista svizzero amico di Depero e Picasso, che scelse questa costruzione antisaracena sulla spiaggia di Fornillo. Per dormire c’è l’Hotel Conca d’Oro, che dista solo 20 minuti a piedi dal centro. Il tre stelle sovrasta la città, ha camere piccole, ma accoglienti che hanno la vista sulla scogliera. Gli ospiti possono rilassarsi nella jacuzzi o facendo il bagno in piscina. Per raggiungere il mare si possono imboccare le ripide scale che portano direttamente alla spiaggia vicina. Ideale per chi ama le cene a lume di candela, che si fanno sul terrazzo panoramico, con menu speciali a base di pesce.
Fonte: Dove Viaggi