Amelia, 19esima stagione Araba Fenice chiude con la “candida leggerezza” di Kikuko Kurose

Un concerto a favore dell’Associazione Umbra per la lotta contro il Cancro di Amelia. E’ così che Araba Fenice chiuderà questo sabato 2 aprile, alle ore 16 a Palazzo Petrignani ad Amelia con ospite la pianista giapponese Kikuko Kurose.

Spiegano gli organizzatori: “Il concerto realizzato grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Amelia, avrà un programma completamente dedicato alla musica romantica con alcune delle più belle a ammalianti pagine ottocentesche scritte da tre grandi compositori che hanno fatto e scritto la storia della musica: Beethoven, Chopin e Schubert.

Kikuko Kurose eseguirà l’affascinante Sonata Op.27-2 denominata “Chiaro di luna” di Ludvig van Beethoven, poi del “poeta” del pianoforte Frederic Chopin prima due Valzer il n.1 e il n.2 dell‘opera Opera 64 e la Fantasia improvvisa Op. 66 ed infine i 4 improvvisi Op.90 di Schubert, che sono quattro “perle” della letteratura pianistica.

Kikuko Kurose, nata a Hyogo, Giappone, ha iniziato gli studi di pianoforte all’età di cinque anni. Ha proseguito lo studio al Kobe College Music Department con il Maestro Masutaka Kanazawa diplomandosi nel 1975. In Giappone ha iniziato la sua carriera di concertista come solista e con orchestra. Nel 1979, si esbisce in Europa riscuotendo ovunque un notevole successo di critica e di puublico. Nel 1981 si diploma al corso di perfezionamento di pianoforte presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma sotto la guida della Prof.ssa Lya De Barberiis. Premiata ai concorsi internazionali, il Italia gli viene assegnato il Premio “Bellini” di Caltanisetta, il Premio “Viotti” a Vercelli e il Premio “Neglia” a Enna. Successivamente ha svolto una intensa attività concertistica esibendosi come solista e con orchestra in varie città del Giappone. In Italia ha dato concerti in varie città registrando per la RAI e la Radio Vaticana. Ha inciso i CD “Kikuko Kurose plays Schubert “Ⅰ e Ⅱ, “Momenti d’incanto” e “Emozioni di poesia e di colore ~ Mozart””.

Stampa