Amelia: cacciatori a convegno ”Beccaccia e ricerca scientifica”

Si parlerà dell’impegno del mondo venatorio per la conoscenza e la gestione della specie, come anche del legame inscindibile tra beccaccia e cinofilia, nel convegno promosso dalla Sezione provinciale di Terni della Federcaccia Umbra (in collaborazione con tutte le sezioni comunali del territorio) dal titolo “Beccaccia e ricerca scientifica”, in programma ad Amelia oggi alle 17,30 presso la sala “Conti Palladini”.

Relatori di assoluto livello saranno Alessandro Tedeschi, presidente dell’associazione “Amici di Scolopax” e prezioso collaboratore dell’Ufficio Avifauna Migratoria della Federazione Italiana della Caccia, e Fabrizio Baloci, cacciatore-cinofilo beccacciaio pluricampione italiano e internazionale. Saranno presenti, inoltre, autorità regionali e nazionali della Federazione Italiana della Caccia. Anche quest’anno, dunque, è ad un animale selvatico mitico e misterioso come la beccaccia, fondamentale per la caccia italiana, che la Federcaccia di Terni dedica un convegno ad hoc. L’intento del convegno sarà quello di formare e informare i propri soci e simpatizzanti circa l’importanza di questo selvatico e l’assoluta necessità di tutelarlo, anche e soprattutto dal punto di vista della conservazione degli habitat e sotto l’aspetto etico del prelievo.

Vera e propria passione di tutti i cinofili venatori italiani ed europei, questo migratore della notte, dalle rotte imprevedibili eppur ripetitive, sarà dunque al centro dell’incontro che si terrà oggi pomeriggio. A conclusione dei lavori è in programma una cena al ristorante “Anita”, presso i giardini pubblici di Amelia. La partecipazione al convegno è gratuita. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 335 5779690 (Riccardo), 393 8735066 (Alessio) e 340 5111302 (Stefano).

Stampa