Arriva Caronte, emergenza calore: previsti 10 giorni di fuoco. Norme della protezione civile di Terni

Nel weekend è in arrivo “Caronte”. Il traghettatore non ci farà attraversare il fiume Acheronte di dantesca memoria, bensì ci catapulterà nel pieno dell’estate con temperature che si avvicineranno ai 40 gradi. Si prevedono 10 giorni di fuoco. Il secondo anticiclone africano, che soffierà aria torrida sull’Italia, ha messo in allerta le istituzioni di tutto il Paese, Umbria e Terni comprese. La protezione civile del Comune di Terni rammenta quindi le norme comportamentali che consentono di affrontare e mitigare i rischi legati alle ondate di calore. Si tratta, com’è chiaro, di comportamenti dettati dal buon senso prima ancora che da un vademecum di un’istituzione.

Le principali norme comportamentali, già inserite nel Piano Emergenza Calore approvato dalla Giunta Comunale per l’anno 2011, sono: evitare l’esposizione all’aria aperta durante le ore più calde della giornata, nella fascia oraria compresa tra le 12 e le 18; fare bagni e docce d’acqua fredda per ridurre la temperatura corporea; provvedere a schermare i vetri delle finestre con strutture come persiane, veneziane o almeno tende per evitare il riscaldamento eccessivo dell’ambiente; bere molta acqua, gli anziani devono bere anche in assenza di stimolo della sete poiché il corpo potrebbe avere bisogno di acqua; evitare bevande alcoliche, consumare pasti leggeri, mangiare frutta e verdure fresche, alcolici e pasti pesanti aumentano la produzione di calore all’interno del corpo; indossare vestiti leggeri e comodi in fibre naturali: gli abiti in fibre sintetiche impediscono la traspirazione, e quindi la dispersione di calore; accertarsi delle condizioni di salute e offrire aiuto a parenti, vicini ed amici che vivono soli: molte vittime delle ondate di calore sono persone sole; soggiornare, anche solo per alcune ore, in luoghi climatizzati per ridurre l’esposizione alle alte temperature; informazioni precise e personalizzate legate a patologie e/o disagi particolari possono essere fornite solo dai medici di base, dai pediatri, dalla guardia medica e dal personale sanitario dei Centri della Salute.

Nel sito del ministero della Salute ( http://www.salute.gov.it ) sono riportate in maniera completa ed esaustiva tutte le norme comportamentali più idonee.

Stampa