Arriva Vergilius, il Tutor sulle statali a fine luglio

Da fine luglio, il sistema sarà attivo sulle strade più pericolose, per poi estendersi ad altre statali.

TEST FINITI – Dopo un anno di sperimentazione, a fine luglio sulle statali Anas più pericolose arriverà Vergilius, il sistema che calcola la velocità media multando chi supera il limite di 90 km/h. Per poi estendersi anche su altre statali. Un’idea nata sulla scorta dell’esperienza positiva del Tutor in autostrada (su 2500 chilometri gestiti da Autostrade per l’Italia), l’occhio elettronico che ha ridotto la mortalità nei tratti sui cui vigila.

MENO INCIDENTI – Anche Vergilius (che non è il Tutor di Autostrade ma un sistema sviluppato dall’Anas e ceduto in comodato gratuito alla Polstrada) si pone l’obiettivo di migliorare la sicurezza, riducendo drasticamente gli incidenti. Inoltre, le pattuglie della polizia avranno più tempo per dedicarsi ad altri compiti, come l’attività di soccorso e di rilievo dei sinistri.

DOVE – L’Anas ha installato Vergilius, in entrambi i sensi di marcia, sulla SS 1 Aurelia (ai chilometri 11+950, 15+700 e 23+500), sulla 7 quarter Domitiana (ai km 44+500 e 54+300) e sulla 309 Romea (ai km 1+680 e 7+080). Ovviamente, gli automobilisti verranno avvisati della presenza del sistema con specifici cartelli.

Stampa