L’assessore Bartolini: ”La città unita intorno alla Ternana”. Il Comune si attribuisce meriti

Dopo il grande successo di sabato scorso dove sono accorsi al “Liberati” circa 11 mila spettatori per assistere al match di campionato tra Ternana e Taranto, oggi si è espresso l’assessore allo sport del comune di Terni, Renato Bartolini, esprimendo tutto il suo ringraziamento nel vedere tutta la città unita alla propria squadra. Tra le righe del suo comunicato si intravede anche la volontà di salire sul carro dei vincitori e attribuire dei meriti all’amministrazione comunale, non si sa con quali credenziali.

In tal senso l’assessore, con un comunicato stampa, ha dichiarato: “Nella partita giocata dalla Ternana domenica al Liberati, oltre al risultato ottenuto sul campo, comunque importante in chiave campionato, c’è stata una grandissima vittoria, nella quale in pochi, fino a qualche mese fa, potevano sperare: una vittoria che ha riguardato tutta la città e che è consistita nel rivedere lo stadio gremito. Famiglie intere, sportivi giovanissimi, magari in alcuni casi per la prima volta al ‘Liberati’, accanto a quelli più anziani, che seguono la Ternana da decenni: tutti insieme hanno dimostrato quello che la squadra di calcio ha sempre rappresentato per questa città, ovvero un’importante occasione d’incontro, di festa, un collante sociale, insomma, qualcosa che è nel Dna di tutti noi e che, evidentemente, non è stato dimenticato. Per questo un ringraziamento ai tanti ternani e appassionati che hanno voluto far sentire la vicinanza alla squadra”.

Renato Bartolini prosegue elogiando anche il lavoro svolto in estate da Palazzo Spada, senza chiarire però quale sarebbe stato il ruolo dell’amministrazione comunale : “Il sindaco Leopoldo Di Girolamo e l’amministrazione comunale sono dunque oggi particolarmente soddisfatti delle scelte fatte l’estate scorsa. In un momento particolarmente difficile come quello successivo alla retrocessione sul campo. Abbiamo voluto infatti riaprire un’interlocuzione importante con la Ternana Calcio. Lo abbiamo fatto soprattutto a fronte del nuovo assetto societario perché, come Amministrazione, ci siamo subito resi conto che il clima stava cambiando.  Per questo, e per come le cose si sono poi sviluppate nei mesi successivi, ritengo doveroso ringraziare innanzitutto la nuova dirigenza rossoverde, ed in particolare il presidente Franco Zadotti per l’ottimo lavoro portato avanti con il riassetto societario e con il coinvolgimento di una parte importante di validissimi collaboratori ternani all’interno della compagine societaria. Abbiamo particolarmente apprezzato, inoltre, le molte e significative iniziative che hanno visto la Ternana Calcio aprirsi alla città, nel settore del sociale, nella solidarietà e nel riconoscimento dell’importante ruolo dei tifosi, anche attraverso idee e manifestazioni originali, che hanno trovato un ampio riscontro nella città”.

L’assessore conclude ringraziando tutto lo staff tecnico della Ternana, dal direttore sportivo all’allenatore: “Naturalmente poi non può mancare un attestato di stima profonda, per la straordinaria qualità dello staff tecnico della Ternana, a partire dal direttore sportivo Vittorio Cozzella e dall’allenatore Mimmo Toscano. Quest’ultimo, oltre che per le capacità tecniche e di programmazione, si sta distinguendo per la grinta e l’attaccamento alla maglia: valori che ha trasmesso a tutti i suoi giocatori che, al di là di ogni retorica, stanno dimostrando di averli recepiti e di condividerli in pieno settimana dopo settimana. In questo si sta realizzando di nuovo una sorta di magia, già sperimentata in passato: tifosi, società e squadra condividono insieme gli stessi atteggiamenti, gli stessi obiettivi. Considerando poi che siamo in un anno importante, il 2012, nel quale ricorrono i 40 anni dalla prima promozione in serie A, credo che ci siano analogie tra le due stagioni, e di questo ne parleremo domani a Palazzo Gazzoli in un convegno organizzato dall’Ussi. Nella speranza che tutto questo sia di augurio per la squadra che ancora deve affrontare prove molto dure per coronare quello che ancora è un sogno condiviso da tutti noi, l’amministrazione comunale continuerà comunque a fare la sua parte, lavorando, come sta già facendo in queste settimane, insieme alla società per definire al meglio le iniziative che possano rendere ancora più forte l’impegno e il legame della Ternana con la città di Terni”.

Stampa