Avis Terni: tanti nuovi giovani donatori ma è ancora emergenza sangue‏. Belli: ”Dobbiamo fare di più”

“L’Avis comunale Terni ringrazia tutti i soci donatori che nel corso del 2012 hanno permesso di ottenere un buon risultato in termini di donazioni, in totale 2620, cioè 200 in più rispetto al 2011 (pari a + 8%). Un grazie particolare va ai 273 nuovi iscritti che ci hanno permesso di raggiungere quota 1928 soci donatori attivi, con un +5% rispetto al 2011”. Il presidente dell’Avis di Terni, Alberto Belli, traccia un bilancio e racconta con orgoglio il grande lavoro portato avanti con i giovani, in modo particolare con i 62 tra ragazzi e ragazze delle scuole medie superiori che si sono avvicinati per la prima volta alla donazione dopo aver avuto un incontro formativo da parte dei soci Avis impegnati in questo settore (Patrizio Fratini, Maurizio Commissari e Francesco Petrelli).

Le scuole coinvolte nel 2012 sono state l’Ipsia e l’Itis mentre in questo primo periodo del 2013 si è aggiunto l’Istituto F. Cesi Casagrande, che ha risposto con oltre 40 tra ragazzi e ragazze coinvolti nella prima donazione. “Siamo sinceramente soddisfatti per come stanno rispondendo i ragazzi delle scuole – dice il presidente Belli – soprattutto perché li abbiamo visti sinceramente motivati ponendo un’attenzione particolare al problema sangue. Questo è positivo per tutta la nostra comunità e dimostra che i ragazzi, spesso bistrattati o comunque presi in scarsa considerazione, si dimostrano attenti ai problemi del mondo che li circonda e si impegnano in prima persona. Nonostante il buon risultato avuto nel 2012 rimane il problema dell’autosufficienza sangue, il che comporta a non abbassare mai la guardia, ma anzi ad essere sempre attenti alle esigenze del reparto di Immunoematologia e Trasfusionale del Santa Maria di Terni”.

Domani, sabato 9 febbraio, presso l’oratorio della parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, alle ore 16,30, si terrà l’assemblea ordinaria elettiva per il quadriennio 2013/2016. Il presidente Alberto Belli, avendo terminato al 31 dicembre 2012 il suo secondo mandato che lo ha visto in prima linea dal 2005, è certo che con il rinnovo delle cariche verranno anche nuove idee capaci di far progredire ancor più l’Avis comunale. Belli augura infine al suo successore ed al nuovo consiglio direttivo un buon lavoro.

Stampa