Benevento – Ternana 0-2, rossoverdi a più cinque sul Taranto

Ottima prova della Ternana che ottiene un importantissimo successo sul campo del Benevento. Un gol per tempo consente alle fere di portare a casa i tre punti e consolidare il primato in classifica (+5 sul Taranto). Vantaggio al secondo minuto di gioco con Nolè su calcio di rigore e il raddoppio al 19’ del secondo tempo ad opera di Miglietta.

Ternana che si schiera con il 3-4-2-1 con Litteri supportato da Nolè e Danti mentre il Benevento scende in campo con un  4-3-2-1. La partita è subito in discesa per i rossoverdi. Al 2’ del primo tempo Litteri entra in area e viene steso da Gori, calcio di rigore per la Ternana e rosso diretto per l’estremo difensore di casa. Va sul dischetto Nolè che segna e porta in vantaggio le fere. Brutto colpo per il Benevento che cerca di ristabilire subito la parità. Al 15’ Altinier va vicino al gol con un destro dal limite dell’area che si stampa sulla traversa. Al 35’ è la Ternana ad andare vicina al raddoppio con un retropassaggio sbagliato della retroguardia casalinga che esce a lato di poco. Se fosse entrata la palla sarebbe stato uno dei più bei autogol di tutta la stagione calcistica. Il primo tempo finisce con il Benevento che cerca di ribaltare il risultato della partita ma trova di fronte una Ternana attenta e precisa in difesa.

Il secondo tempo inizia come il primo con il Benevento che cerca in tutti i modi di raggiungere il pareggio ma i rossoverdi controllano tranquillamente e ripartono in contropiede. Al 2’ episodio da moviola nell’area beneventana. Litteri si invola verso la porta avversaria, si accentra dalla sinistra e dentro l’area viene atterrato dal difensore del Benevento ma il direttore di gara lascia correre. Episodio molto dubbio dove poteva starci il rigore ma forse l’arbitro non se l’è sentita di concedere un altro penalty. Il gol è solo rimandato perché la Ternana al 19’ trova il raddoppio con una splendida azione in contropiede. Lancio in profondita lungo la fascia per Litteri che dal vertice destro fa partire un cross perfetto al centro dell’area per la corrente Miglietta che al volo insacca sul lato opposto prendendo in controtempo Mancinelli. Il Benevento accusa il colpo ed è ancora la Ternana, forte del vantaggio, ad andare vicinissimo al terzo gol al 32’. Lancio in profondita sulla sinistra per Giacomelli, entrato al posto di Nolè, che di prima mette Litteri a tu per tu con la porta, ma il suo tiro finisce sul corpo del portiere in disperata uscita. Passa un minuto e l’arbitro ristabilisce la parità numerica. A farne le spese è Gotti che ingenuamente si lascia cadere al limite dell’area. L’arbitro a due passi non ha esitazioni ad estrarre il secondo cartellino giallo che manda sotto la doccia anzitempo il giocatore rossoverde. Espulsione più che giusta perché non c’è alcun contatto tra Gotti e il giocatore del Benevento. Da qui in poi non succede più nulla con il Benevento che cerca in maniera confusionaria di accorciare le distanze ma la Ternana tiene da grande squadra fino al triplice fischio finale. Da registrare solamente due episodi. Il primo è l’espulsione di Sy che ha rifilato un pugno dietro la schiena a Giacomelli lasciando la sua squadra in nove e il secondo, al 42’, la sostituzione tra il nuovo arrivato Chianiello e Litteri. Una nota di merito va proprio all’attaccante rossoverde, mattatore della partita e autore di una prova magistrale. Sicuramente il migliore in campo.

Accettabile la direzione dell’arbitro, ma quando non ci si mettono i direttori di gara, ci pensano i telecronisti: quella di Raisport è stata una telecronaca a tratti irritante, fastidiosa anche per il più tiepido simpatizzante rossoverde. Il duo Rai non ha fatto alcuno sforzo per nascondere il proprio favor nei confronti dei giallorossi e piazzare qualche critica di troppo alle fere.

Un successo importantissimo, ottenuto in casa di un avversario ostico, dimostra il fatto che la Ternana non è prima in classifica per caso. Merito va a questi giocatori allenati magistralmente da un ottimo tecnico. Ora i rossoverdi lanciano un segnale forte al campionato, soprattutto al Taranto che, staccato di 5 punti, domenica sarà ospite al “Liberati”.

LA SINTESI DELLA PARTITA:

 

BENEVENTO – TERNANA: 0 – 2

Benevento (4-3-2-1): Gori; D’Anna, Siniscalchi, Pedrelli, Frascatore, La Camera (24′ st Montini), Raicic, De Vezze, Kanoutè (2′ pt Mancinelli), Pintori (13′ st Sy), Altinier. All. Imbriani

Ternana (3-4-2-1): Ambrosi; Ferraro, Pisacane, De Giosa, Fazio, Miglietta, Cejas, Gotti, Nolè (13′ st Giacomelli), Danti (20′ pt Sinigaglia), Litteri (42′ st Chianiello). All. Toscano (in panchina Napoli)

Arbitro: Abbattista di Molfetta

Marcatori: 2′ pt (rig) Nolè; 20′ st Miglietta

Note: spettatori 1880, di cui una cinquantina provenienti da Terni. Espulsi al 1′ pt Gori (B) per fallo da ultimo uomo, al 33′ st Gotti (T) per doppia ammonizione e al 44′ st Sy (B) per fallo di gioco. Ammoniti: La Camera (B), Rajcic (B) e Cejas (T).

 

Stampa