Buon riscontro di pubblico per la prima edizione di Umbria Water Festival. E’ costata 450mila euro

Un bilancio positivo per la manifestazione regionale dedicata all’acqua Umbria Water Festival, almeno per quello che dicono i numeri dei visitatori. Circa 6mila presenze alla “Notte Bianca” a Castiglione del Lago, 4mila visitatori alle 38 esposizioni di fotografia, pittura, design e architettura, oltre 3.500 partecipanti a concerti e spettacoli e ancora 6mila assaggi di acque minerali umbre presso la “Water House” di piazza Tacito a Terni: sono questi, appunto, i dati più significativi della prima edizione della kermesse interamente centrata sull’acqua che si è svolta in tutto il territorio regionale dal 17 al 20 maggio.

La manifestazione è costata circa 450mila euro, la metà dei quali finanziati dalla parte pubblica (provincia di Terni, provincia di Perugia, Regione, Camera di commercio di Terni e di Perugia) e sessantaquattro sono stati in tutto i comuni umbri che hanno partecipato attivamente alla kermesse proponendo specifiche attività e iniziative.

Il presidente della provincia di Terni, Feliciano Polli, esprime soddisfazione per il risultato ottenuto: “Possiamo sicuramente parlare di un bilancio più che positivo. Un risultato non scontato per un’edizione pilota. Il tema dell’acqua ha funzionato, abbiamo affermato un brand, anche grazie alla bella collaborazione tra ternano e perugino. Abbiamo sprigionato energie e creatività in tutti i territori”.

Polli ha aggiunto inoltre che visto il successo di quest’anno, sono già state definite le date della seconda edizione della manifestazione che si svolgerà da giovedì 16 a domenica 19 maggio 2013: “Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere anche il ministero dell’Ambiente su questa iniziativa, unica in Italia per l’attenzione alle tematiche ambientali e di tutela del bene più prezioso del pianeta”.

Stampa