Buoni ”Family Help”: c’è tempo fino al 31 maggio per richiedere le prestazioni occasionali di lavoro

C’è tempo ancora fino al 31 maggio per poter usufruire dei contributi “family help” erogati dal Comune. Buoni istituiti per servizi di cura e sostegno educativo rivolti a famiglie e donne madri sole con l’obiettivo di agevolare la conciliazione dei tempi di vita e lavoro, consentire la partecipazione o la permanenza delle donne nel mercato del lavoro e la partecipazione ad attività formative e professionali.

Attraverso i buoni possono essere acquistati prestazioni occasionali di lavoro fornite dagli iscritti presenti nell’elenco regionale “Family Help” (clicca qui per vedere l’elenco in pdf) per accudire i vari membri del nucleo famigliare che obbligatoriamente devono essere o minori o adulti in difficoltà. Sono esclusi i servizi e le prestazione di tipo infermieristico e specialistico. I requisiti per poter usufruire di questi buoni sono quelli di avere a carico figli fino a 14 anni o una persona adulta anziana o disabile anche se è solamente un parente, possedere un contratto di lavoro o essere iscritti ad un corso di formazione per l’inserimento nel mondo di lavoro ed infine, avere un Isee fino a 23 mila euro.

Il contributo ammonta come a 100 buoni lavoro Inps da utilizzare entro e non oltre i 12 mesi, e vengono concessi in base alle varie fasce Isee: 10 euro se l’Isee arriva ai 15 mila euro, e 6 euro tra i 15 mila e i 23 mila euro. La parte rimanente di 4 euro è a carico del richiedente.

Stampa