Campionati italiani Fidal Indoor Master di Ancona: tripletta d’oro per le atlete della ”G.S. Amleto Monti”

 

Grande successo del gruppo sportivo ternanto “Amleto Monti” ai Campionati Italiani Indoor Master Fidal di atletica leggera, che si sono svolti dal 9 all’11 marzo presso il “Banca Marche Palas” di Ancona.

L’atletica leggera master e più in generale lo sport master, per atleti dai 35 anni in su, esprime in perfetta sintesi il connubio tra sport e vita, vissuto con equilibrio in tutte le stagioni della vita. Ne sono una efficace testimonianza i due record iridati conseguiti ad Ancona dal 95enne marchigiano Giuseppe Ottaviani (14″28 sui 60 metri e 4.37 nel salto triplo M95) ed il primato del mondo, per merito del trevigiano Giorgio Bortolozzi con 9.67 nel triplo M75 (quattro centimetri in più rispetto al 9.63 dello statunitense Robert Hewitt nel 2009). Lo sport master riafferma dunque la valenza culturale e sociale della pratica sportiva, in un continuo rinnovarsi di impegno e miglioramento.

Il medagliere del Gruppo Sportivo Amleto Monti ai Campionati Italiani di Ancona conta ben tre medaglie d’oro, conseguite dalle neo Campionesse Italiane nelle seguenti specialità:

Grande la soddisfazione del presidente del gruppo ed allenatore, Learco Monti, a coronamento dell’impegno e della passione dedicata all’Atletica Leggera a partire dai settori giovanili, indispensabile vivaio di questo splendido sport, fino ai settori master.

“Un plauso particolare va – dice il presidente – alle componenti della squadra master femminile del “G.S. Amleto Monti”, visti gli ottimi risultati; squadra che attende il rientro alle gare della fortissima Stefania Rulli, già più volte campionessa italiana master (la squadra master femminile schierata ad Ancona era così composta: Stefania Savi 800 metri e 60 metri piani – Alessandra Inghes 400 e 200 metri – Sabrina Conti e  Alessia Pasquantonio 1500 metri – Susanna Faustini 3000 metri – staffetta 4×200: Inghes-Faustini-Conti-Savi). Incoraggianti anche i risultati della squadra master maschile, che vede in Francesco Florio il suo trascinatore (la squadra master maschile schierata ad Ancona era così composta: Francesco Florio 1500 metri e 800 metri – Fabio Miliacca, Flavio Collepiccolo, Ulderico Lupidi 3000 metri – Learco Monti Marcia 3Km – Pier Giorgio Folli 200 metri e 60 metri piani – Giovanni Romeo 400 metri e 200 metri). Il sentimento di gioia per l’affermazione sportiva del Gruppo si unisce all’emozione – conclude il Presidente – del ricordo di un caro amico, valente sportivo e soldato, Gabriele Ranocchiari, componente di spicco della squadra master maschile, di recente scomparso, ma presente nei nostri cuori. E’ a lui che dedichiamo queste vittorie”.

Stampa