Campionato italiano dei 10 mila metri: a Terni vincono Federica Dal Ri e Simone Gariboldi
di Damiano Bacci
Nella giornata di ieri, Terni ha ospitato per la prima volta il Campionato italiano individuale assoluto sulla distanza dei 10 mila metri, sia maschile che femminile. Nonostante un tempo atmosferico più autunnale che primaverile il piccolo pubblico assiepato sugli spalti del campo d’atletica “F. Casagrande” ha potuto assistere alle due gare che avrebbero decretato il campione e la campionessa italiani.
Il piccolo acquazzone che si è abbattuto sugli atleti, ha costretto l’Athletic Terni (organizzatori dell’evento) a dimezzare il numero delle gare previste. Oltre 50 partecipanti hanno gareggiato compresi Gabriele Carletti e El Makhrout Abdelaziz in rappresentanza della squadra ternana.
La gara femminile partiva con nomi di tutto rispetto quali Veronica Inglese, terza classificata degli Europei Juniores del 2009, Claudia Pinna, campionessa italiana dei 5000 nel 2007, Gloria Marconi, regina italiana dei 10 mila metri nel 2003, 2006, 2007 o ancora l’italo-marocchina Fatna Maraoui, tutte in grado di giocarsi il titolo. Proprio quest’ultima ha dettato l’andatura della gara, alternandosi al primo posto con una scatenata Veronica Inglese, sorvegliate a vista da Federica Dal Ri del Centro sportivo esercito che, approfittando del ritiro della Maraoui, ha preso il comando per poi volare verso la vittoria concludendo con il tempo di 33:20.70. Seconda e terza classificata rispettivamente Claudia Pinna (33′ 26”.50) e Veronica Inglese (33′ 31”.20).
Nella gara maschile spicca l’assenza di Ruggero Pertile, ottavo posto nella maratona ai Mondiali, ma il pubblico su può consolare con atleti come Domenico Ricatti, campione in carica dei 10 mila metri, e Daniele Caimmi, campione italiano nel 2000 sulla stessa distanza. Ad essere incoronato sarà però il ventiquattrenne Simone Gariboldi del Gruppo sportivo fiamme oro di Padova che chiude con il tempo di 29′ 14”.41 dopo aver staccato Caimmi e il kenyano Matthew Kiprotich Rugut, con i quali aveva percorso insieme ventidue giri di pista. La pioggia non l’ha mollato un istante eppure arriva al traguardo con un sorriso, certo di aver centrato un posto per la Coppa Europea dei 10 mila metri che si terrà a Bilbao. Onore a tutti gli altri partecipanti e anche a Gabriele Carletti dell’Athletic Terni che conclude la gara al tredicesimo posto con un ritardo di un minuto rispetto al neo campione italiano.