Cani e gatti: diritti e doveri del nuovo regolamento comunale. Tutte le regole da seguire

Da oggi anche gli amici a quattro zampe hanno un loro regolamento: maggior tutela e diritti per loro e poche ma severe regole per i proprietari. Il nuovo regolamento, approvato dalla giunta, è composto da 49 articoli suddivisi in diritti per gli animali e in doveri per i loro padroni i quali, se non rispetteranno tali regole, andranno incontro a pesanti sanzioni.

La prima novità lampante riguarda la nascita della consulta comunale del volontariato animalista alla quale potranno partecipare associazioni animaliste, zoofile e ambientaliste. Di seguito le maggiori novità sul nuovo regolamento comunale:

Oltre ai diritti ci sono anche i doveri che dovranno rispettare i proprietari degli animali, soprattutto riguardo alla conduzione, detenzione e trasporto degli animali:
Infine, ci sono novità per quanto riguarda l’iniziativa canili aperti. Qualsiasi cittadino amante dei cani e desideroso di possederne uno, ma privo di condizioni per tenerlo, può effettuare un’adozione a distanza. Attraverso la donazione di una certa somma di denaro a cadenza mensile, potrà prelevarlo e tenerlo una volta a settimana o può fargli visita e stare con lui per qualche ora al giorno.

Per quanto riguarda le sanzioni, chiunque non rispetti tali norme può andare incontro a sanzioni che vanno dagli 80 euro fino ad un massimo di 500 euro.

Stampa