Cascata delle Marmore, dall’Ue 400 mila euro per il turismo sportivo
L’amministrazione comunale spiega che si tratta di un progetto che “sfrutta il ruolo propulsore della Cascata delle Marmore, della Valle del Nera e Piediluco nell’ambito dell’attività sportiva outodoor” e che sarà attivato nel corso del 2015 con la partecipazione di 9 partner europei (Spagna,Portogallo, Malta, Repubblica Ceca, Svezia, Bulgaria).
Spiega palazzo Spada: “Nel mese di dicembre la commissione giudicatrice della Ue ha comunicato formalmente che il Comune di Terni si è classificato al 12° posto, confermando il finanziamento dell’Ue per 399.552 euro sul progetto complessivo di € 499.440,00. Il totale dell’aiuto comunitario è pari all’80% delle spese, mentre la quota del 20% di co-finanziamento è rendicontabile con le spese di personale di tutti i partner. Il totale dei progetti ammessi dall’U.E sono stati 406 e il numero dei progetti finanziati sono stati 18”.
L’assessore al Turismo, Daniela Tedeschi, aggiunge: “Questo progetto europeo si inserisce in un quadro molto articolato di programmazione integrata che vede il nostro comune come capofila di numerosi progetti regionali e interregionali, con particolare riferimento ai territori della Cascata delle Marmore, del lago di Piediluco, Valle del Nera e Valserra. In un contesto nazionale che vede ridotte le risorse per la promozione turistica è fondamentale la capacità di intercettare finanziamenti comunitari, come è avvenuto in questo caso. Si potenzia con questa iniziativa il binomio area della Cascata-attività sportiva e fisica, in uno scenario che già vede numerose eccellenze. Il progetto è indirizzato verso lo sport intenso come attività salutistica e di tempo libero, con una promozione in tutti e 10 i paesi che hanno aderito a questo bando comunitario. Si tratta di un’importante opportunità per il comune di Terni che assume il ruolo di ente capofila in un progetto finanziato dall’Ue e interamente dedicato al benessere sportivo e fisico e alla sua integrazione con le dinamiche turistiche. Il 2015 sarà l’anno dell’attuazione con un percorso a tappe che ci vedrà al lavoro fin dalle prossime settimane”.