Casio svela l’incredibile stampa di foto in 3D
Casio è pronta alla rivoluzione della stampa di fotografie tridimensionali: finora il più grande limite delle macchine fotografiche tridimensionale era la fruizione “fisica e tangibile” delle immagini in 3D. Già, perché a meno di non stampare foto bidimensionali con anaglifo o comunque con sistema apprezzabile con occhialini, è impossibile godere della profondità dei rilievi senza stratagemmi. Ma ci pensa Casio a rompere gli indugi con una sorta di stampa-scultura cartacea con le immagini che escono letteralmente dal piatto. In fotogallery un po’ di esempi. Scopriamo anche tutte le altre novità di Casio al CES 2012.
[nggallery id=15]
I proprietari di fotocamere 3D potevano così visualizzare le foto tridimensionali o sullo schermo autostereoscopico oppure sulla 3D TV di casa. Ma se si stampano in modo tradizionale, ritornano al piatto delle due dimensioni. Almeno fino a ora che Casio ha presentato la sua rivoluzionaria tecnologia chiamata Casio Relief Painting Technology che aggiunge profondità e texture, agendo direttamente sulla carta come una sorta di origami. Il risultato è stupefacente, non solo per le foto delle anime girl.
Non è ancora stato spiegato nel dettaglio come avvengono queste stampe, ma verosimilmente si utilizzerà un hardware ancora del tutto concettuale, che però è già in via di sviluppo e che potrebbe dunque uscire in commercio a breve. Per ora il prezzo delle stampe è ancora molto alto, tra i 100 e gli 800 dollari, ma si spera che gradualmente cali più si avanza con la progettazione della speciale stampante. Casio ha presentato anche diversi dispositivi più consumer.
Fonte: Tecnocino