Centro musicale Pan Pot di Borgo Rivo, contestato danno erariale da 240 mila euro per lavori del 2004
La Corte dei conti contesta a due privati (due architetti) che hanno avuto ruolo nella progettazione, di non aver preso in considerazione i rischi di avviare il cantiere e costruire la struttura a ridosso del canale, quindi in una zona a rischio: per questo vengono chiamati entrambi a risarcire 29 mila euro a testa.
Agli ex assessori Sergio Trivelli, Alberto Pileri, Sonia Berrettini, Giuseppe Boccolini, Eros Brega e Mario Giovannetti, viene contestata una delibera con cui sono stati affidati lavori da 50 mila euro per riparare il canale e quelli riportati dal cantiere. In particolare, questi lavori sarebbero stati finanziati con i Boc invece che con la spesa corrente. Per ognuno di loro è chiesto un risarcimento di circa 6 mila euro.
Il vecchio consiglio di amministrazione del Consorzio di bonifica Tevere-Nera viene accusato di aver eseguito lavori per il ripristino della funzionalità del canale utilizzando soldi della Regione invece che rivalendosi sul Comune. A Vittorio Contessa, Emanuele Fausti, Antonio Monteforte, Rufo Ruffo, Ortenzio Matteucci vieno chiesto il risarcimento di circa 3500 euro a testa.
A rischiare più di tutti è un funzionario del Comune a cui la Corte dei conti chiede il risarcimento di circa 100 mila euro. A lui viene imputato di aver avallato gli errori dei progettisti ma soprattutto di non aver incassato tempestivamente la fidejussione della ditta incaricata di eseguire i lavori del centro musicale Pan Pot. La ditta è poi fallita, lasciando il cantiere a metà.