Centro sportivo Ternana: il consiglio comunale approva la variante parziale al Prg
Per David Tallarico (Ptca) si tratta di un “segnale fortemente positivo per la Ternana e per la città” mentre per Giuseppe Boccolini (Psi) è “un’operazione giusta e opportuna, una bella giornata per la città”, e Federico Salvati (Pdl) “è positivo il fatto che degli imprenditori non ternani vengano a fare impresa a Terni”. Secondo Giorgio Aquilini (Ptca), invece, “si tratta di un progetto da sostenere per far capire che continua un buon rapporto tra amministrazione e Ternana e poi perché consente a tanti giovani di praticare lo sport” mentre Leo Venturi (TO) ha dichiarato il proprio sostegno all’atto sia per l’importanza del recupero di un rapporto tra Ternana e Comune, sia perché con il nuovo centro si migliora la situazione dell’impiantistica sportiva della città. Per il consigliere d’opposizione sarebbe importante la realizzazione della passerella pedonale e dei parcheggi richiesti stamattina in commissione.
Michele Pennoni (Pd) ha detto che si tratta dell’inizio di un progetto che punta sui giovani e sul futuro, “un investimento che va sostenuto” mentre Paolo Maggiolini (gruppo misto) ha ricordato di aver chiesto alla Ternana di riservare per qualche giorno al mese il terreno di gioco ad altre società sportive. Paolo Garofoli (gruppo misto) ha sottolineato come “non si sia abituati ad una tale velocità nelle procedure, ma ben venga questo progetto che peraltro viene dal passato, fin dalla fine degli anni ‘70. E’ doveroso che la Ternana si doti di una tale struttura dal punto di vista imprenditoriale e potrebbe essere anzi una risposta alla domanda che spesso si sente fare in giro rispetto al perché della presenza a Terni di Longarini”.
Stefano Fatale (Pdl), dando il proprio sostegno al progetto, ha però rimarcato l’opportunità di procedere contestualmente alla riqualificazione dell’area circostante a quella dove dovrà sorgere il nuovo centro sportivo mentre per Fabio Biscetti (Pdl), “l’intervento dà un senso concreto e tangibile alla nuova pagina che è stata aperta nei rapporti tra la città e la Ternana”.
“È sicuramente un’iniziativa interessante nello specifico – ha detto l’assessore Malatesta nella replica – ma in generale una buona opportunità per la città. La passerella è un progetto interessante che andrebbe messo all’interno dell’intervento d’innalzamento delle sponde del Nera che finora è arrivato a ponte Allende”. Malatesta ha ricordato comunque che per il momento, ponte Allende, dispone di una ciclabile. L’assessore ha sottolineato la disponibilità già acquisita da parte della Ternana di creare più parcheggi e di mettere a disposizione lo stadio della città per alcuni giorni al mese. “Per lo sviluppo della città – ha concluso Malatesta – resta essenziale la collaborazione tra pubblico e privato. Per questo stiamo lavorando per rendere la città sempre più attrattiva per gli imprenditori”.