Cesvol Terni: approvato il nuovo regolamento di accesso ai servizi 2012

“Abbiamo puntato sul mantenimento ma anche sul rafforzamento dei numerosi servizi offerti alle associazioni di volontariato che operano sul territorio provinciale. Lo abbiamo fatto con un notevole sforzo, ma crediamo che in questo momento di grave crisi economica sia necessario puntare si soluzioni anche di creatività”. Con queste parole Valeria Cerasoli, presidente del Cesvol di Terni, commenta il nuovo regolamento di accesso ai servizi 2012 approvato dal Consiglio direttivo. “Un regolamento che – sottolinea Cerasoli – punta a rispondere ai bisogni delle associazioni. Che hanno necessità anche di spazi fisici dove operare e per questo abbiamo lavorato per aprire sempre di più la sede del Centro Servizi al mondo del volontariato”.

Quest’anno il Cesvol, oltre ai servizi tradizionali di supporto alle attività delle associazioni, mette a disposizione la consulenza informatica fornendo il supporto tecnico-logistico necessario a sostenere l’attività di gruppi, reti o tavoli di lavoro stabili inerenti specifiche tematiche o zone geografiche, il supporto nella ricerca fondi e il servizio di accompagnamento alla progettazione.

Valeria Cerasoli, presidente Cesvol Terni

Soluzioni nuove il Cesvol le ha previste per chi si impegna a realizzare eventi senza barriere architettoniche. In questo caso, alle associazioni che promuovono concretamente la cultura della disabilità, viene riconosciuta un premio economico. Un occhio attento anche nei confronti delle associazioni che offrono pasti a soggetti svantaggiati poichè il nuovo regolamento prevede che le associazioni che richiedono al Cesvol il supporto per il catering devono impegnarsi a consegnare il cibo in eccedenza a favore delle famiglie bisognose.

Anche quest’anno nella sede di Terni, al Polis di Cospea e negli sportelli Cesvol di Orvieto, Narni e Amelia, le associazioni troveranno un punto di riferimento per numerosi servizi, tutti esclusivamente gratuiti, dai quelli di segreteria al supporto per lo sviluppo di eventi, dalla fornitura di beni strumentali in loco e in comodato d’uso di beni destinati alla realizzazione delle attività e delle iniziative delle associazioni allo sportello del servizio civile, alla possibilità di utilizzo dei locali.
Confermati, inoltre, i servizi dell’area comunicazione e documentazione e le attività di formazione rivolte ai volontari, le consulenze amministrativa, legale, fiscale e grafica. Tutte le informazioni, l’orientamento, la formazione, il tutoraggio, le consulenze e l’accesso ai servizi sono gratuiti.
Stampa