Cina, ressa per accaparrarsi i primi iPhone 4S. Gli Apple store sospendono le vendite
L’iPhone 4S è stato finalmente reso disponibile in Cina e gli Apple store, insieme ai negozi rivenditori ufficiali, sono stati letteralmente presi d’assalto da frotte di clienti. Si è generata una folla incredibile e disordinata, che ha iniziato a pretendere lo smartphone con una domanda che era chiaro fin da subito fosse fin troppo esagerata per l’offerta disponibile. In rete sono apparsi diversi video come quello in fondo all’articolo che racconta dei momenti concitati con tanto di lancio di uova e urla contro le porte chiuse.
Apple aveva programmato il lancio dell’iPhone 4S in Cina (come con iPhone 4) con cura, ma non aveva fatto i conti con la voglia matta d’acquisto dei cinesi che si sono presentati in centinaia davanti ai negozi delle principali metropoli del paese. A Pechino e a Shanghai si sono registrati i casi più importanti con frotte di utenti che urlavano e schiamazzavano davanti alle porte, ben consapevoli che solo una minima parte sarebbe tornata a casa con il melafonino.
Anche i commessi si sono fatti prendere dal panico e per lungo tempo la situazione è rimasta bloccata. Con le porte sigillate, l’umore è peggiorato velocemente e così ci sono stati casi di non apertura proprio per ragioni di sicurezza. E’ il caso dell’Apple store simbolo di Pechino a Sanlitun, che è rimasto chiuso “per ragioni di sovraffollamento” con i tafferugli testimoniati dai numerosi video online. Le vetrate sono state prese a bersaglio da uova.
Per cercare di raffreddare gli animi, ma con il risultato che probabilmente giunge a tutt’altra destinazione, Apple ha comunicato che è ancora possibile ordinare iPhone 4S tramite i canali ufficiali online e presso i portali degli operatori che hanno preso l’esclusiva del melafonino, come China Unicom o ancora grazie agli altri rivenditori autorizzati da Cupertino. Ma di certo buona parte degli utenti si sarà sentita ancora più presa in giro da questa dichiarazione.
Il lancio di iPhone ha scatenato lunghe file in tutti i paesi – vedi anche in Italia, anche se iPhone 4s non ha generato una folla come i precedenti – ma è la prima volta che avviene un evento di questa entità. Oltre alla Cina, iPhone 4S era stato lanciato anche in altri 21 paesi.
Fonte: Tecnocino