Comitato Terni con il Lazio: ”Basta consiglieri regionali strapagati. Rimborsi in Umbria: vogliamo bilancio”
Dopo questa premessa, Liberati passa al contrattacco chiedendo la massima trasparenza: “La Regione Umbria, che mena vanto di essere istituzione attenta e sobria salvo poi le smentite del Sole 24 Ore, nonché dei giornalisti più attenti delle testate locali, non ha ancora fatto piena luce: tutti i gruppi consiliari presentino pubblicamente ricevute, scontrini e fatture dei loro rimborsi. Bene ha fatto l’IDV a esibirle: seguano anche gli altri, la presidente Marini incalzi costoro. E pure gli assessori dicano come hanno sin qui speso la propria dotazione”.
“Vogliamo il bilancio dettagliato – afferma ancora Liberati – e non soltanto perché c’è un referendum da indire e i cittadini devono essere pienamente informati: si tratta di un obbligo morale. Anche se il Comitato referendario auspica il superamento dell’attuale pletorico assetto, riprendendo anzitutto lo studio sulle macroregioni della Fondazione Agnelli, occorre capire fino in fondo somiglianze e differenze tra le Regioni di oggi, dopo scandali che ad alcuni sembrano soltanto la vistosa punta di un iceberg. Non c’è infatti nessuna privacy da difendere: l’interesse pubblico è prevalente, poiché si tratta di soldi prelevati alla comunità con le tasse. Comunità che ora desidera sapere come vengono spesi, anche considerando che i partiti dell’Umbria assommano alle provvidenze assegnate nel quinquennio ai Gruppi regionali, quasi € 2,5 milioni, la bella cifra di € 3,3 milioni di rimborsi elettorali: bastano quasi 6 milioni di euro per la piccola Umbria o è ancora poco?!?”
Infine Liberati, Sansoni e Bressi si dicono pronti alla denuncia: “Qualora si tentasse un’impossibile ulteriore resistenza dinanzi alla generale richiesta di trasparenza, questo Comitato è pronto a redigere un esposto alla Guardia di Finanza e alla Corte dei Conti dell’Umbria, salvo ulteriori iniziative in sede politica e giudiziaria. Ci auguriamo non serva”.
Qui sotto dei link a tabelle del Sole 24 Ore sui costi delle regioni e dell’Umbria:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-09-19/ogni-seggio-costa-750mila-133427.shtml?grafici