Como – Ternana 0-0, un pareggio che soddisfa entrambe le squadre

Finisce 0-0 la partita tra Como e Ternana. Rossoverdi che terminano la stagione di Lega Pro saldamente al primo posto dopo aver ottenuto la promozione con due giornate di anticipo. Con questo punto si mettono anche al riparo da eventuali sorprese che potevano scaturire dal ricorso presentato dal Taranto contro la penalizzazione di 4 punti. Punto prezioso anche per i lombardi che evitano il pericolo dei play-out. Ternana vicina al gol al 5’ e al 28’con Sinigaglia mentre il Como colpisce un palo al 5’ del secondo tempo con l’attaccante Ripa.

La Ternana si presentava al “Sinigaglia” di Como con ormai la certezza di aver raggiunto l’obiettivo prefissato già due giornate fa ma con l’incognita del ricorso del Taranto. Dal canto suo il Como non aveva ancora la certezza matematica di evitare i play-out visto che la quartultima posizione, occupata da Viareggio e Monza dista solamente due lunghezze. Toscano manda in campo i rossoverdi con il solito 3-4-3 dove tra i pali Virgili prende il posto di Ambrosi, Carcuro e Miglietta a centrocampo e in attacco il tridente offensivo formato da Giacomelli, Litteri e Sinigaglia. In panchina vanno Pisacane e Cejas recuperati all’ultimo. Il Como si schiera con un classico 4-4-2 dove Tavares e Ripa occupano lo schieramento d’attacco.

Il primo tempo è di marca rossoverde con la Ternana che va subito vicino al vantaggio al 5’ con Sinigaglia il cui tiro viene respinto da Giambruno, sulla ribattuta si fionda Giacomelli che però non c’entra il bersaglio. Al 28’ è nuovamente l’attaccante rossoverde ad andare vicino al gol ma la palla appoggiata da Litteri proveniente da un cross di Gotti viene sprecata malamente da Sinigaglia che la indirizza sul fondo. Al 34’ si fa vedere il Como con un colpo di testa di Tavares bloccato senza problemi da Virgili. L’ultima azione pericolosa del primo tempo è della Ternana con Gotti con un primo tiro respinto in corner da Urbano. Sugli sviluppi del successivo calcio d’angolo un nuovo tiro di Gotti viene respinto dal portiere comense. Il primo tempo finisce in parità. Risultato sostanzialmente giusto anche se la squadra rossoverde si è resa più pericolosa in alcuni frangenti rispetto alla squadra di casa.

Il secondo tempo vede il Como giocare la partita con un altro piglio rendendosi pericoloso più volte, soprattutto con il loro attaccante Ripa. Al 5’ l’attaccante comense, sugli sviluppi di un cross, colpisce la palla di testa che si va a schiantare sul palo. All’11’ è nuovamente Ripa che impegna severamente Virgili con una girata volante. Un inizio di seconda frazione dove la Ternana soffre gli attacchi del Como. Al 14’ episodio da moviola in area comense dove Litteri viene atterrato ed ammonito per simulazione. Al 17’ occasione sprecata da Gotti che tutto solo davanti a Giambruno non calcia con la dovuta cattiveria facendo terminare la palla a lato. Quattro minuti più tardi si fa nuovamente pericoloso il Como con il solito Ripa che con una mezza rovesciata manda la palla di poco alta sopra la traversa. Da qui alla fine della partita non succede più nulla con le squadre che amministrano il risultato portandolo fino alla conclusione del match. Da registrare solamente la sospensione della partita per alcuni minuti da parte dell’arbitro Penno di Nichelino per continui lanci di fumogeni.

La partita si conclude con un pareggio soddisfacente per tutte e due le squadre con il Como che evita il pericolo play-out mentre la Ternana conclude il suo campionato al primo posto staccando di due lunghezze il Taranto. A proposito del Taranto, la squadra rossoverde con il punto conquistato oggi pomeriggio non rischierebbe nulla in merito al ricorso al Tnas da parte della squadra pugliese. Anche se venisse accolto il ricorso (pare alquanto improbabile), al massimo potrebbero essere restituiti due punti. Se nella più remota delle ipotesi questo avvenisse, il Taranto si porterebbe a pari merito con la Ternana, ma in virtù degli scontri diretti favorevoli, le fere possono essere sicuri del primo posto.

La squadra rossoverde, in virtù della vittoria del campionato, sarà impegnata nella finale di Supercoppa di Lega Pro contro lo Spezia che oggi, battendo per 3-0 il Latina, si è aggiudicato il girone B di Lega Pro.

Stampa