Concerti dell’estate italiana

Madonna, Bruce Springsteen, Coldplay, Lenny Kravitz, The Cure, Beach Boys, Metallica, Guns N’Roses, Duran Duran, Red Hot Chili Peppers, Sting, Ben Harper, Marylin Manson e Noel Gallagher : il calendario dei concerti estivi in Italia avrà un palinsesto di tutto rilievo.

L’avvento della crisi economica con contestuale crisi di liquidità monetaria a braccetto col costo di cinquanta euro a evento  non permette a qualsiasi comune mortale di poter presenziare tutte le date dei propri idoli. Ma un vero fan che si rispetti deve fare sacrifici, impegnarsi. Deve lavorare, per guadaganare dei soldi, che poi spenderà per l’acquisto di questi tickets per sovvenzionare con cura la “regrette” del proprio idolo insieme a me proprio come faccio io. Vi facciamo una breve elencazione di tutti gli eventi che scalderanno la consueta estate torrida italiana dal punto di vista live.

A Torino torneranno i COLDPLAY  con in concerto il 24 maggio, unica data italiana del loro tour.

Il ritorno di BRUCE SPRINGSTEEN: The Boss per gli amici, reduce dal successo del suo nuovo lavoro Wrecking Ball, sarà il 7 giugno a San Siro, il 10 a Firenze e l’11 a Trieste.

I RADIOHEAD saranno il 30 giugno al Rock in Roma, dove LENNY KRAVITZ sbarcherà il 17 luglio con il suo Black And White Tour.

I fan dei The CURE non potranno lasciarsi sfuggire l’appuntamento del 7 luglio all’Heineken Jammin’ Festival (alla Fiera Milano Live), dove due giorni prima si esibiranno anche NOEL GALLAGHER e i RED HOT CHILI PEPPERS (il 5 luglio), e successivamente sarà la volta dei PRODIGY.

Per i nostalgici degli anni Sessanta, ecco due date da non mancare: Roma (il 26 luglio al Rock in Roma Festival) e Milano (Arena Civica), le tappe estive dei mitici BEACH BOYS.

Il 13 maggio allo Stadio Friuli di Udine arriva da Los Angeles l’heavy metal dei METALLICA, nove Grammy e oltre 100 milioni di dischi venduti.

Sempre da Los Angeles sbarcano in Italia – il 22 giugno al Gods’ of Metal, alla Fiera Milano Live (Rho) – i GUNS N’ROSES.

Il 21 luglio al Summer Festival di Lucca arriveranno invece i DURAN DURAN;

i TOTO saranno invece il 31 luglio all’Arena Concerti del Festival di Majano.

E mentre STING farà quattro tappe estive (10 luglio Piazzola sul Brenta, 12 Molfetta, 13 Taormina e 15 Perugia), SNOOP DOGG, il volto più controverso della scena hip hop Usa, sarà il 3 luglio al Rock in Roma, per la sua unica data italiana.

Ben cinque i concerti di BEN HARPER a luglio: il 18 a Vigevano, il 20 a Piacenza, il 22 a Imola, il 23 al Rock in Roma e il 25 a Taormina.

Raddoppiano i concerti di MARILYN MANSON in Italia nel corso della prossima estate: un mese prima della serata di Milano (11 luglio all’Arena Civica) il Reverendo si esibirà al Gran Teatro Geox di Padova, il 7 giugno.

Ricco come sempre il cartellone di Luglio Suona Bene all’Auditorium di Roma: KEITH JARRETT (il 29 luglio) salirà sul palco con The Trio, il trio jazz per eccellenza formato con i fedeli Gary Peacock al contrabbasso e Jack DeJohnette alla batteria. In scena grandi star, da JOAN BAEZ (il 6) a FRANCESCO DE GREGORI, che con ANDREA SPARAGNA aprirà la rassegna il 30 giugno); e poi EMELI SANDE’ (il 9), PAT METHENY (il 14) e i CRANBERRIES (il 2). E ancora: BOBBY MCFERRIN (l’8), PAOLO NUTINI (il 16), ALANIS MORISSETTE (il 21), i BUENA VISTA SOCIAL CLUB (il 31), PATTI SMITH (il 20) e TONY BENNETT (il 15).

Al tradizionale appuntamento di Lucca quest’estate ci saranno anche LAURA PAUSINI (il 7 luglio), NORAH JONES (il 14), i KASABIAN (il 15) e i BLINK 182 (il 4), mentre TOM PETTY salirà sul palco il 29 giugno con gli HEARTBREAKERS, tappa italiana dell’atteso tour che segna il ritorno in Europa dopo 20 anni della celebre band americana.

Stampa