CONCERTO – Brunori SAS “Poveri Cristi in Tour 2011”
A due anni esatti dal pluripremiato Vol. 1 (Premio Ciampi 2009 come miglior esordio, Targa Siae – Club Tenco 2010 come miglior esordiente), Dario Brunori torna con “Vol. 2 Poveri Cristi“. Con Vol.1 Brunori era riuscito a fissare nell’ immaginario collettivo il suo universo personale. In Vol. 2 si lascia alle spalle la nostalgia e affronta di petto il presente, spostando lo sguardo sulle storie di vita altrui. I suoi Poveri Cristi sono persone normali che compiono imprese normali, non giudicati dall’ alto ma descritti con una pietas e una simpatia (nel senso greco di “soffrire insieme“) che fanno di Brunori stesso un povero cristo.
I quasi due anni di tour regalano al nuovo disco una struttura più articolata (complice l’ intervento della band e l’ ospitata degli amici Dente e Dimartino); la scrittura è insieme amara e speranzosa, solo apparentemente tragica, quasi grottesca ma sempre estremamente realistica. La forma canzone è melodica e leggera, all’ italiana. In Vol. 2 si ritrovano i temi della poetica brunoriana: l’ attenzione per i piccoli gesti, la religione cattolica, il realismo evocativo, il nazional – popolare affrontato con affetto e misericordia, la precarietà emotiva della nuova generazione. Ma l’ iperealismo popolare fatto di istantanee si arricchisce di una scrittura sempre più matura e corposa, conservando un linguaggio sobrio e spietato, tipico di un cronista lucido e innamorato. L’ album è stato quasi interamente realizzato dallo stesso Brunori (coadiuvato da fedeli collaboratori) nel suo studio sulle colline fuori Cosenza.
Il concerto avrà inizio alle ore 21:30 e oltre al circuito Greenticket, i biglietti dell’ evento si possono acquistare anche presso queste sedi:
- New Sinfony – Galleria del Corso 12 (Terni)
- Tabard Inn – Via Flaminia Ternana 506 (Narni)
- Pro Loco San Gemini – Piazza San Francesco 4 (San Gemini)