Consiglio comunale approva il bando per servizi della Cascata delle Marmore
Il consiglio ha anche votato i tre emendamenti proposti da Valdimiro Orsini (Pd) e Giuseppe Boccolini (Psi), approvando i primi due e bocciando il terzo. In particolare è stato approvato, ed è entrato a far parte dell’atto nel suo complesso, l’emendamento numero 1 (con 26 voti a favore, 6 astensioni e un voto contrario) che chiede di estendere i servizi di assistenza turistica al Belvedere superiore, alla vigilanza del parco dei Campacci, oltre che del sentiero 5. Approvato anche l’emendamento numero 2 (con 26 voti a favore, 7 astensioni e un voto contrario) che prevede di inserire nei servizi aggiuntivi richiesti nel bando la richiesta della gestione dei servizi igienici nell’area della Cascata, per i quali – come riportato nell’emendamento – si potrà chiedere un corrispettivo da parte dell’utente fino a 0,50 centesimi di euro. E’ stato invece respinto l’emendamento numero 3 (15 voti a favore, 15 contrari e 5 astensioni) che prevedeva la richiesta di un’apposita gara per la gestione della rete dei centri di educazione ambientale, che non avrebbero dunque dovuto essere ricompresi nei servizi aggiuntivi.
Su due di questi emendamenti, il numero uno e il numero tre, c’era stato – durante la scorsa seduta – il parere contrario dei dirigenti comunali, ma il presidente Finocchio ha ritenuto comunque di sottoporli al voto del consiglio comunale. A margine del voto in consiglio, l’assessore Fabrini ha espresso soddisfazione per l’esito della delibera: “Ha prevalso il buon senso e mi sembra strano che qualcuno sia già in grado di esprimere valutazioni su un bando che ancora deve essere scritto e pubblicato. Il bando – ha aggiunto l’assessore – terrà conto degli atti d’indirizzo del consiglio comunale con le modifiche apportate dagli emendamenti approvati e terrà conto inoltre della linea di sviluppo turistico del territorio, come inserita nel progetto Eden, che fa della Cascata delle Marmore il proprio punto centrale”.
Ora, il bando per la gestione della Cascata delle Marmore verrà elaborato dagli uffici comunali competenti in pochissime settimane per poi venire pubblicato entro la fine del 2012. Comunque sia, la gestione della Cascata non verrà affidata prima di marzo 2013 con una conseguente piccola proroga della gestione alla società attuale che la detiene.