Controlli straordinari della polizia: verifiche su centinaia di persone, allontanati sei rumeni

E’ arrivata la decisa risposta della polizia al preoccupante aumento di furti nella città, soprattutto ai danni di appartamenti ed esercizi commerciali. Nelle ultime settimane il questore, Luigi Vita, ha disposto l’attuazione di attività di controllo straordinarie nel territorio.

I controlli sono stati effettuati soprattutto nelle ore serali e notturne interessando tutta la città, dal centro storico fino alla aree periferiche compresa quella industriale. Sono state passate al setaccio strade e piazze ma anche numerosi bar, night club e discoteche.

Il risultato di questi controlli è stata l’identificazione di 370 persone di cui, 127 stranieri e 63 già noti alla forze dell’ordine per precedenti penali. Inoltre, nel corso di numerosi posti di blocco sono stati fermati 56 veicoli e 21 esercizi commerciali sono stati sottoposti a verifica.

Oltre all’impegno profuso dalla polizia di Stato, c’è da sottolineare come la cittadinanza aiuti lo svolgimento di pubblica sicurezza degli agenti che, con le numerose segnalazioni arrivate in questura, hanno permesso  di effettuare controlli mirati ed efficaci arrivando, in alcuni casi, ad individuare ed allontanare persone sospette. Ne è un esempio la segnalazione che permesso verifiche su un gruppo di sei rumeni di età compresa tra i 21 e i 36 anni. Gli stranieri, giunti da Roma in treno, sono stati individuati e raggiunti dagli agenti della Volante dopo una chiamata al 113. I poliziotti hanno ritenuto che la causa della loro visita in città, fosse riconducibile alla volontà di effettuare furti ai danni di appartamenti. Dopo aver effettuato dei controlli, i sei rumeni sono stati invitati a lasciare immediatamente la città e, ritornati in stazione, hanno preso il primo treno per la capitale.

In merito a ciò si è pronuciato il questore, Luigi Vita, che in una nota riferisce: “La condivisione dell’obiettivo sicurezza con tutti i cittadini è lo scopo primario della quotidiana attività dei poliziotti ternani. Solo attraverso una concreta partecipazione di tutte le realtà sociali ed economiche della città sarà possibile continuare a garantire la serena vivibilità di questo bel territorio”.

A questi dati vanno aggiunti quelli relativi all’ordinaria attività di presenza sul territorio della polizia. Nello specifico sono state controllate 1456 persone e sottoposti a verifica 571 veicoli.

Stampa