Coppa Italia, Cittadella-Ternana 1-0: un gol in zona Cesarini elimina i rossoverdi
Finisce al terzo turno l’avventura della Ternana in Coppa Italia. Allo scadere del quarto minuto di recupero, in piena zona Cesarini, i rossoverdi sono puniti da un gol di Di Roberto su calcio di punizione che piazza la palla dove Ambrosi non può nulla.
Al “Piercesare Tombolato” è andata in scena il terzo turno di Coppa Italia tra la Ternana e il Cittadella. La squadra rossoverde è arrivata all’appuntamento dopo aver vinto contro il Trapani, sabato scorso, per 2-0 mentre la squadra granata dopo essere uscita vittoriosa in casa contro la Carrarese con lo stesso risultato delle fere. Toscano si è mostrato fedele al suo 3-4-3 effettuando alcuni cambi di uomini rispetto alle previsioni iniziali. La Ternana inizialmente è scesa in campo con Ambrosi in porta, Ferraro, Piscane e Lauro a comporre il reparto arretrato, Dianda, Carcuro, Di Deo e Vitale al centro del campo mentre davanti spazio al trio offensivo composto da Nolè, Alfageme e Litteri. Anche Foscarini ha schierato lo stesso modulo del collega rossoverde dove il reparto avanzato è stato occupato da Martinelli, Ciancio e dall’ex rossoverde Perna.
Nel primo tempo parte forte la squadra di casa che crea il primo pericolo al 4’ minuto ma un intervento decisivo di Pisacane evita il gol. Al 18’ Cittadella ancora pericoloso con Maah, che dopo aver effettuato uno scambio con Baselli, mette il pallone di poco sul fondo. La Ternana soffre inizialmente le giocate e il pressing dei giocatori granata. Ancora la squadra di casa a rendersi pericoloso con un calcio di punizione di Schiavon finito di poco a lato del palo dopo una deviazione fortunosa di un suo compagno di squadra. Al 36’ è ancora Maah a creare dei pericoli. Il giocatore granata, dopo aver recuperato a centrocampo una palla persa dai giocatori rossoverdi , si invola tutto solo verso la porta difesa da Ambrosi, scambia il pallone con Bellazzani ma l’intervento in anticipo del numero uno rossoverde evita il peggio. Il primo tempo finisce qui con un Cittadella che avrebbe meritato più di un pareggio viste le numerose occasioni avute mentre la Ternana può ritenersi fortunata dato che non ha mai impensierito il portiere Cordaz.
L’inizio del secondo tempo è ancora segnato dal monologo già visto nel primo con un’occasione a favore della squadra di casa. Al 6’ è Perna a raccogliere un cross di Vitofrancesco e colpire la palla di testa ma la sfera, indirizzata centralmente, finisce senza problemi tra le braccia di Ambrosi. Al 12’ grande occasione per il Cittadella sempre con Maah, autore di una brillante prova, forse il migliore della partita. Il giocatore granata ha la meglio su Ferraro, liberandosi e trovandosi tutto solo davanti ad Ambrosi ma il portiere delle fere si supera parando inizialmente il tiro di Maah e poi con un colpo felino bloccando il pallone prima che Perna possa depositarlo in rete. La Ternana non riesce a contenere le sfuriate dei padroni di casa e Toscano prova a ricorrere ai ripari facendo entrare al 21’ Botta al posto di Nolè e passando ad un più abbottonato 3-5-2. Un minuto prima Foscarini aveva fatto entrare Di Roberto al posto di Bellazzini. Ed è proprio il nuovo entrato al 23’ a creare nuovamente un pericolo alla porta rossoverde ma il tiro del giocatore granata, dopo una scambio con Perna, finisce fuori dallo specchio difeso da Ambrosi. Ancora un cambio per la Ternana al 30’ con Toscano che inserisce Dumitru al posto di Litteri mentre nel Cittadella entra Ciancio per Vitofrancesco. Da qui in poi nessun’altra azione di rilievo con la partita che sembrava destinata a proseguire nei supplementari ma un calcio di punizione all’ultimo minuto di recupero battuto da Di Roberto fa esultare gli spettatori di casa presenti allo stadio gelando quelli rossoverdi. Subito dopo l’arbitro fischia la fine dell’incontro.
Prima sconfitta ufficiale della Ternana contro una squadra che rincontrerà sicuramente visto che anche i veneti disputeranno il campionato di serie B. Una vittoria meritata per la squadra di casa, l’unica ad aver giocato dall’inizio alla fine, mentre la Ternana ha solamente difeso. Ora per Toscano è obbligatorio dimenticare immediatamente questa partita e pensare alla prossima contro la Pro Vercelli che segnerà il debutto ufficiale dei rossoverdi nella serie B.