Cresce l’eCommerce, sempre più italiani acquistano online
Tra gli acquirenti online abituali coloro che compreranno i propri regali di Natale su internet saliranno dal 37% del 2011 al 44% di quest’anno: circa 5,3 milioni di persone, un italiano maggiorenne su dieci. Per l’11% internet sarà l’unico canale di acquisto dei doni. I consumatori italiani si sentono anche più tranquilli: nel 2011 il tasso di indecisi su Natale e web era del 41,6%, mentre ora scende a quota 24,1%. Punto di forza delle compere online sono i prezzi: nonostante la crisi il 34,5% degli acquirenti online comprerà più regali dell’anno scorso. “In uno scenario economico stagnante, il 2012 si è caratterizzato come un anno di forte crescita dell’eCommerce spiega in una nota Roberto Liscia, presidente di Netcomm.
In Italia gli utenti internet attivi hanno superato la quota dei 28 milioni e tra questi il 42%, 12 milioni di individui, ha fatto un acquisto online almeno una volta negli ultimi tre mesi e il loro numero è aumentato del 25% rispetto allo scorso anno, come evidenzia l’indagine svolta in collaborazione con Human Highway. La crescita di acquirenti – prosegue – si riflette anche nei volumi di vendita che quest’anno dovrebbero ampiamente superare i 10 miliardi di euro: secondo l’Osservatorio CartaSì la crescita del valore delle transazioni online nel 2012 è superiore di oltre il 15% rispetto all’anno scorso”.