DIBATTITO PUBBLICO – Non esistono inceneritori modello, danni alla salute e all’ecosistema, gestione dell’emergenza, interessi economici e politici
Sabato 6 ottobre alle ore 17 presso il bar FAT (adiacente il museo CAOS) in via Campofregoso 98, nel quadro delle iniziative del percorso “Verso la manifestazione del 27 ottobre” si svolgerà un interessante dibattito pubblico con Marino Ruzzenenti, esponente dei comitati contro l’inceneritore “modello” di Brescia, autore del libro “L’Italia sotto i rifiuti” e con Andrea Palladino, giornalista freelance per “Il Fatto Quotidiano” e “Il Manifesto”, autore del libro “Trafficanti. Sulle piste dei veleni, armi, rifiuti”. L’incontro è organizzato dal Comitato No Inceneritori Terni.
Partendo dalla decostruzione del mito dell’inceneritore modello di Brescia, sarà affrontato il tema dei rifiuti nella sua complessità, non solo come problematica ambientale e medica, ma come fattore economico su cui si costruisce l’emergenza che è, Napoli insegna, occasione ghiotta per gestioni commissariali in deroga ai regolamenti vigenti, e troppo spesso fonte di infiltrazione mafiosa.