Disabili, il Consiglio chiede di sospendere i rincari per mensa e trasporti

Il Consiglio comunale frena la Giunta e chiede di bloccare gli aumenti alle tariffe dei servizi ai disabili. La delibera dello scorso dicembre dell’assessore al Welfare Stefano Bucari aveva decretato 100 euro mensili in più per l’accompagnamento nel pulmino che trasporta i disabili nei Centri diurni e il raddoppio del prezzo della mensa in quei centri (da 84 a 170 euro mensili). Ieri, con un atto d’indirizzo, 27 consiglieri hanno chiesto “di sospendere quanto disposto con la deliberazione della giunta comunale n. 416 del 20 dicembre 2011, in attesa della definizione del bilancio di previsione 2012 e di nuovi criteri che verranno individuati che verranno individuati dal tavolo agenda 22”.

“La seconda commissione – si legge nelle premesse dell’atto – ha effettuato una serie di audizioni con il Forum del terzo settore e le associazioni aderenti alla Fish ed alla Fada ed ha valutato che è urgente attivare sin da subito il tavolo di Agenda 22 per la definizione degli interventi da ricondursi al successivo piano per le politiche sulla disabilità e definire in modo chiaro, trasparente e condiviso le modalità con le quali dovranno essere garantite le prestazioni relative alla mensa ed ai trasporti”.

L’assessore Bucari ha confermato che la delibera di giunta in questione “è di fatto sospesa” e che si è dato il via al tavolo permanente di confronto con le associazioni”.

Stampa