Empoli-Ternana 0-2: un autogol di Pratali e la rete di Dumitru regalano la prima vittoria ai rossoverdi

Colpaccio della Ternana al “Castellani” di Empoli. I rossoverdi nell’anticipo serale battono la squadra toscana con un netto 2 a 0. Le reti sono arrivate al 15’ del primo tempo grazie ad un autogol di Pratali e all’88’ con l’attaccante ex-Napoli Dumitru. L’Empoli continua il suo momento no con la terza sconfitta consecutiva in altrettante gare.

Due in un colpo solo. La Ternana ottiene sia il primo gol stagionale, che mancava da 590’, sia la prima vittoria in questo campionato. Per gli uomini di Toscano non poteva esserci un anticipo migliore. Tutte e due le squadre, appaiate insieme in classifica con un punto, venivano da una serie di risultati non certo soddisfacenti. La squadra umbra in quattro partite aveva collezionato tre sconfitte e un pareggio, contro il Cesena sabato scorso, ancora a secco di vittorie e gol. Dal canto suo la squadra toscana, nelle ultime due partite, ha perso malamente contro il Sassuolo in casa per 3 a 0, e nel derby contro il Livorno per 4-2.

Toscano si affida al suo 3-4-3 presentando nel tridente d’attacco Nolè, Litteri e Sinigaglia. Sarri, invece, opta per un più equilibrato 4-4-1-1 con la punta centrale Cori supportata da Maccarone. La prima chance è della Ternana con un colpo di testa di Litteri al 7’ che finisce alto sulla traversa ma il primo vero pericolo della partita è da parte dell’Empoli un minuto più tardi, con una gran bordata di Moro che si va a stampare sulla traversa grazie ad una deviazione decisiva di Ambrosi. La squadra rossoverde risponde all’11 sempre con Litteri che prova il destro al volo ma Laurini riesce a deviare salvando la propria porta. La Ternana spinge e al 15’, con un po’ di fortuna, quella mancata nelle ultime partite, passa in vantaggio. Cross dalla sinistra di Vitale intercettato da Pratali che mette in rete spiazzando il compagno Dossena. L’Empoli cerca di reagire e al 31’ va vicino al pareggio con Saponara il cui colpo di testa si va a stampare ancora sulla traversa. Al 38’ miracolo di Tonelli che respinge sulla linea di porta un colpo di testa di Litteri che aveva scavalcato Dossena. Ternana vicinissima al raddoppio. Finisce qui il primo tempo con la squadra rossoverde in vantaggio con un po’ di fortuna ma che, tutto sommato, ha fatto vedere delle buone giocate.

Nel secondo tempo parte forte l’Empoli alla ricerca del pareggio ma al 62’ è ancora sfortunata. Saponara centra la terza traversa della serata con la palla che poi cade sulla linea di porta. I giocatori della squadra toscana protestano chiedendo la convalida del gol ma il replay evidenzia che la sfera non ha superato la linea. Toscano comanda il primo cambio richiamando in panchina Litteri, autore di un’ottima partita, per Dumitru. Ancora Empoli pericolosa al 76’ con Maccarone che prova il tiro in porta dopo esser sgusciato via tra i giocatori rossoverdi ma la palla viene deviata in angolo da Maccarone. La Ternana controlla la partita cercando di contenere le sfuriate empolesi per poi ripartire in contropiede. A due minuti dalla fine dei novanta minuti la squadra rossoverde raddoppia. Regini sbaglia clamorosamente consentendo all’ex-napoletano Dumitru di trovarsi davanti a Dossena freddandolo. La partita finisce sul secondo gol dell’attaccante rossoverde.

La Ternana, finalmente, ottiene la sua prima vittoria segnando non uno, ma ben due gol. Dopo tanta sfortuna questa volta è la squadra rossoverde a dover ringraziare la sorte visto che l’Empoli ha centrato tre traverse nel corso della partita. Comunque sia, la squadra di Toscano ha giocato un buon calcio, controllando la partita e sfruttando le amnesie disastrose dei difensori toscani. Ora la squadra rossoverde sarà impegnata martedì prossimo al Liberati, nel turno infrasettimanale, contro il Crotone.

Stampa