Facoltà di Medicina, l’apertura slitta a settembre. Gli studenti si mobilitano

A novembre 2011, il preside della facoltà di Medicina, Luciano Binaglia, aveva garantito l’apertura della nuova sede di Terni per l’inizio di quest’anno, altrimenti si sarebbe dimesso. Successivamente, nel nostro articolo pubblicato il 22 febbraio, lo stesso preside annunciava lo slittamento dell’apertura ad aprile-maggio causa problemi gestionali e strutturali.

Ora c’è una nuova data. La nuova facoltà di Medicina non sarà disponibile prima della anno accademico 2012/2013, e non per problemi strutturali o gestionali, ma per problemi burocratici, tipico fenomeno italiano. Il Polo scientifico e didattico ai margini del consiglio tenutosi ieri, ha preso l’impegno di garantire l’apertura della nuova sede non prima dell’anno accademico venturo.

Dall’altra parte, gli studenti sono stufi di essere presi continuamente in giro ed hanno deciso di mobilitarsi invece di rimanere ad ascoltare ed aspettare passivamente. A breve ci sarà una riunione tra gli iscritti della facoltà per decidere come esternare il proprio malcontento. In particolare, gli studenti dell’associazione Liberamente, stanno pensando di effettuare una manifestazione pubblica nei pressi della facoltà, prima delle festività pasquali.

Infine c’è l’ipotesi di riorganizzare tutto il sistema logistico delle altre facoltà partendo in primis da Economia, che verrebbe trasferita a Pentima. L’obiettivo del consiglio è quello di concentrare tutta l’attivita didattica in quell’area dove si andrebbe a creare una sorta di campus universitario con le strutture presenti ed un nuovo blocco di aule da realizzare. Un bel progetto, chissà se realizzabile vista l’esperienza maturata in questi ultimi anni con la nuova sede di Medicina.

Stampa