Festival Internazionale della Creazione Contemporanea, a Terni dal 13 al 23 settembre

Di Damiano Bacci

“Up to You” Sta a te decidere. Il Festival Internazionale della Creazione Contemporanea, giunto ormai alla settima edizione, cambia nome e rilancia l’antico ruolo che spetta all’arte (in tutte le sue complesse sfaccettature e contaminazioni): quello d’invogliarci a riflettere sulla problematicità della situazione attuale, di capire le diverse spinte e necessità di un complesso organismo sociale sulla strada del disfacimento, di mettere il pubblico nella condizione di scegliere, di prendere posizione.

Un progetto ambizioso, ora più che mai necessario, che vedrà artisti e gruppi italiani e stranieri (36 partecipanti di 12 nazioni) pronti ognuno a portare la propria proposta di riflessione sulla società attraverso i mezzi artistici più disparati, trasversali e ibridi possibili. Basta dare un’occhiata al programma ufficiale (http://www.ternifestival.it/wp-content/uploads/2012/09/Up_To_You_catalogo.pdf) per capire che non si tratta dei soliti spettacoli di danza o teatro, e questo probabilmente potrebbe causare qualche incertezza nei meno avvezzi alle performances artistiche contemporanee. Come recita il titolo del festival, “sta a te decidere”, sta a te partecipare, valutare il messaggio dell’artista, agire (sono presenti molti spettacoli interattivi), sfruttare queste nuove esperienze per cercare di capire e porti nuove domande sul nostro ruolo come individui e come società. Risvegliare la tua coscienza in poche parole.

Nell’ambito della manifestazione troveranno spazio tantissime iniziative come “Created In Umbria”, un bando di produzione teatrale rivolto ai giovani artisti umbri. Tre progetti saranno presenti in forma di studio o spettacolo. Da segnalare la direttrice lungo cui si è voluta muove l’organizzazione del festival, quella di un ridotto impatto ambientale, promuovendo un piano fatto di raccolta differenziata , mobilità sostenibile e molti altri accorgimenti.

Il festival si svolgerà dal 13 al 23 settembre in tutta la città di Terni. Per tutte le informazioni potete consultare il sito ufficiale http://www.ternifestival.it/ oltre il programma precedentemente citato.

Stampa