Foligno – Ternana 1-1, rossoverdi beffati al ’90

Una buona prova dei giocatori della Ternana che hanno sfiorato la vittoria nell’attesissimo derby contro il Foligno. Resta grande amarezza per i tre punti sfumati negli ultimi minuti della partita. Le reti sono di Nolè al ’77 per la Ternana e di Galuppo al ’90 per il Foligno. Il Taranto, vittorioso contro un Pavia in piena crisi, insegue ora la Ternana ad una sola lunghezza di distanza.

L’inizio del primo tempo è tutto di marca rossoverde con le scorribande di Dianda; successivamente da un corner di Nolè c’è il colpo di testa di Sinigaglia bloccato dal portiere di casa Zandrini. E’ ancora la Ternana a provarci prima con Miglietta che cerca il “gol della domenica” con un tiro al volo dal limite dell’area e  successivamente con Gotti che manda in mezzo all’area un bel traversone, il quale non trova nessun compagno alla conclusione. Il Foligno rimane dietro compatto e attento cercando di sorprendere la Ternana in contropiede. Da registrare un’azione di Rizzo che impensierisce il portiere Ambrosi e qualche lancio in profondità di Coresi. Poco prima della fine del primo tempo Pagliari è costretto a sostituire l’infortunato Caturano per il vivace Tattini.

Nel secondo tempo la pressione della Ternana cala e Toscano prova cambiare le carte in tavola chiedendo a Docente più profondità. La partita fin qui non è stata brillante con il Foligno che ha saputo controllare bene le incursioni della Ternana. Quando tutti presagivano uno scialbo 0-0, ecco dietro l’angolo la fiammata della capolista. Al 33′ del secondo tempo Dianda verticalizza per Docente il cui tiro è respinto da Zandrini ma sulla corta respinta, si fionda Nolè che insacca alle spalle del portiere folignate, non preciso nella parata. Esplode la gioia dei supporters rossoverdi accorsi in 1.500 per l’occasione. Sembra vicino il quarto successo in trasferta della Ternana e invece, da un corner di Coresi e successiva mischia in area, ecco arrivare la rovesciata di Galuppo al 90′ che porta il Foligno al pareggio facendo esplodere di gioia i tifosi locali. La squadra locale esulta per un punto d’oro mentre non rimane che l’amaro in bocca per la Ternana che a pochi minuti dalla fine assaporava il “colpaccio” che le avrebbe permesso di mantenere a 3 punti la seconda in classifica. La Ternana deve dimenticare al più presto questa partita e pensare immediatamente al prossimo match che la vedrà impegnata al “Liberati” contro il Lumezzane.

LA SINTESI DELLA PARTITA:

 

FOLIGNO – TERNANA: 1 -1 

Foligno (4-4-2): Zandrini; Tuia, Cotroneo, Galuppo, Petti, Rizzo (35′ st Carroccio), Menchinella, Papa, Coresi, Caturano (35′ pt Tattini, 35′ st Cardarelli), Guidone. All. Pagliari

Ternana (3-4-3): Ambrosi; Fazio, Pisacane, De Giosa, Dianda, Carcuro, Miglietta, Gotti (25′ st Bernardi), Nolè, Litteri (21′ st Docente), Sinigaglia (10′ st Danti). All. Toscano

Arbitro: Doveri di Sandonà di Piave

Marcatori: 33′ st Nolè (T), 45′ st Galuppo (F)

Note: espulso al 45′ st Danti (T) per proteste. Allontanato al 42′ st il tecnico della Ternana Toscano per proteste. Ammoniti: Dianda (T), Nolè (T), Miglietta (T), Docente (T), Papa (F), Menchinella (F), Goresi (F).

Stampa