Forte terremoto in Nord Italia, sei vittime e crolli. I vigili del fuoco dell’Umbria pronti a partire
Alle 4,04 di stanotte una forte e lunga scossa di terremoto è stata avvertita in diverse regioni del Nord Italia, soprattutto in Emilia Romagna: almeno 5 vittime nel ferrarese e una nel bolognese e circa 50 i feriti. Il sisma registrato è stato di magnitudo 6 sulla scala Richter, l’epicentro è San Felice sul Panaro. Tra le vittime del ferrarese ci sono quattro operai che erano sul posto di lavoro, impegnati nel turno di notte in una fabbrica della zona e un’anziana ultracentenaria di Sant’Agostino, morta a causa di un malore provocato dallo spavento. La vittima nel bolognese è una donna di 37 anni, anche lei colta da malore per lo spavento. Sono crollati alcuni edifici ed altri hanno riportato danni. Tra gli edifici più fortemente lesionati vi sono quelli di antica costruzione.
Dalle prime ore della giornata, anche che i vigili del fuoco dell’Umbria, coordinati dal direttore regionale Gioacchino Giomi, sono in preallerta e pronti a partire con mezzi ed uomini del comandi provinciali di Perugia e Terni per raggiungere le zone dell’Emilia colpite dal forte sisma.
In particolare sono immediatamente disponibili a partire alcuni mezzi speciali quali autoscale e mezzi movimento terra e personale specializzato in tecniche Saf (speleo alpino fluviale) in grado di operare oltre che per il soccorso delle persone anche nella rimozione di parti pericolanti e nella messa in sicurezza di edifici in altezza, così come fatto in analoghe circostanze come in Abruzzo, dove i vigili dell’Umbria dal 2009 hanno operato sino allo scorso dicembre. In queste circostanze di emergenza viene attivato il meccanismo della “colonna mobile” cioé di squadre in grado di operare immediatamente sul posto e dotate di attrezzature per il soccorso ma anche di un sistema logistico che le rende autosufficienti per alcuni giorni e cioé fino all’attivazione in loco dei “campi base”. L’invio di queste squadre è coordinato a livello nazionale dal Centro operativo nazionale del Dipartimento dei vigili del fuoco.