Giornata mondiale senza tabacco: le iniziative della Lilt Terni in programma venerdì 31 maggio

Venerdì 31 maggio, in occasione della Giornata mondiale senza tabacco indetta dall’Organizzazione mondiale della sanità, la sezione provinciale Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori, con sede in viale Trento 50, ospita iniziative aperte a tutta la cittadinanza, finalizzate alla sensibilizzazione sui danni del tabagismo e alla diffusione del metodo Lilt per smettere di fumare. Tutta la giornata sarà imperniata sulle possibilità offerte dalla Lilt per prevenire i tumori derivanti dal consumo di tabacco attraverso consulenze di medici specializzati e attraverso la distribuzione di materiali e kit appositamente pensati per la prevenzione. Tra questi ultimi, un finto pacchetto di sigarette con il logo Lilt contenente schede informative sulla prevenzione e le t-shirt riportanti una sigaretta e il logo “Don’t do it”.

Dalle 9 alle 11 la dottoressa Carolina Carboniello, psicologa, sarà a disposizione di soci Lilt e cittadini per dare assistenza con l’obiettivo della disassuefazione dal fumo; inoltre, illustrerà le modalità di partecipazione e l’iter dei corsi gratuiti organizzati dalla Lega contro i tumori e pensati specificatamente per chi desidera dire addio alla sigaretta. Dalle 14 alle 17, invece, il dottor Roberto Tazza, pneumologo, si renderà disponibile per dare consulenze pneumologiche e per effettuare esami spirometrici.

“La Lilt – afferma Fiorella Pezzetti, presidente della sezione provinciale di Terni – ha sempre concentrato il suo impegno nella lotta al tabagismo con campagne di mobilitazione, sensibilizzazione e di corretta informazione sui danni alla salute provocati dal fumo. In particolare, quest’anno ci facciamo promotori di un’iniziativa volta a proteggere la salute di tutti i cittadini e salvaguardare l’ambiente, quella di liberare dal fumo i parchi e le aree verdi delle nostre città. A questo proposito -conclude- apprezziamo l’azione del Comune di Terni, che è una no-smoking company e che già da tempo ha previsto al parco Le Grazie e ai giardini La Passeggiata cartelli recanti l’ordinanza con il divieto di fumare”. L’iniziativa Lilt mira a tutelare bambini, anziani e anche l’ambiente, dal momento che un mozzicone di sigaretta impiega sino a 10 anni per degradarsi biologicamente, inquinando le falde acquifere con le sue tossine.

I DANNI DEL FUMO

L’epidemia mondiale di tabacco uccide oltre 6 milioni di persone ogni anno. In Italia si stima che le morti collegate al fumo arrivino ad 83 mila (circa 30 mila a livello polmonare) in un solo anno. Inoltre la dipendenza dal fumo è causa certa di circa 30 malattie tra cui broncopneumatopie croniche, diverse forme tumorali, cardiopatie e vasculopatie. Per questo il fumo è una delle problematiche più severe della sanità anche nel nostro paese. La Giornata mondiale senza tabacco verte sulla “Convenzione Quadro Internazionale per il Controllo del Tabacco”, promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e sottoscritta ad oggi da 170 nazioni. Per tutte le informazioni è possibile contattare la sede Lilt provinciale al numero 0744 431220, oppure consultare il sito www.legatumoriditerni.it e la pagina Facebook “Lilt Terni”.

Stampa