Giornata Nazionale di Raccolta: in provincia di Terni donati quasi 2 mila farmaci a chi ne ha bisogno

A Terni è stato raggiunto un grande risultato in occasione della Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. In totale sono stati 1886 i farmaci acquistati nelle farmacie della provincia di Terni che hanno aderito all’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con Federfarma e Compagnia delle Opere Sociali, e poi donati ai più bisognosi. Rispetto all’anno precedente, dove la giornata si era chiusa con la raccolta di 1750 farmaci, quest’anno si è arrivati a toccare quota +136.

“Con la situazione di grave crisi è un ottimo risultato. Segno che, come diceva San Paolo, la carità non avrà mai fine”, commenta Alessandro Sgrigna, delegato territoriale del Banco Farmaceutico. La fondazione ha lo scopo di aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno farmaceutico, attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che operano localmente. A beneficiare dell’iniziativa saranno le oltre 500 mila persone che quotidianamente vengono assistite dai 1.449 enti caritatevoli convenzionati con il Banco Farmaceutico in tutta Italia. Per quanto riguarda la provincia di Terni, le 20 farmacie aderenti, con l’aiuto di 70 volontari, hanno raccolto farmaci per 9 enti assistenziali convenzionati.

“I farmaci – continua Alessandro Sgrigna – rappresentano in molti casi l’unica via di salvezza e diventano ancora più essenziali quando non ci si può permettere le cure necessarie. Ecco, allora, che il semplice dono di un medicinale è un atto d’amore e di civiltà verso quella fascia di popolazione meno fortunata. Si tratta di un importante gesto di gratuità e condivisione che, in questo periodo di crisi economica, aiuta i più poveri e che ridesta chi vi partecipa, generando un soggetto nuovo”.

Stampa