Google compra Motorola Mobility per 12,5 miliardi di dollari. Ora produrra smartphone con Android

Google compra per 12,5 miliardi di dollari Motorola Mobility, divisione dedicata al “mobile” nata in seguito allo spin – off del gruppo all’ inizio di quest’anno. Ne danno annuncio in una nota congiunta le due società. Secondo quanto ha reso noto Google stessa l’ affare avverrà dietro pagamento di 40 dollari per azione in contanti, un totale di 12,5 miliardi di dollari ovvero un premio del 63 per cento rispetto alla chiusura del titolo Motorola Mobility Venerdì scorso.

L’ operazione è stata approvata all’ unanimità dai consigli di amministrazione di entrambe le società. Motorola (che guadagna oltre il 55% a Wall Street) produce già oggi telefoni che girano con il sistema operativo Android prodotto da Google: l’ integrazione tra le due aziende dà a Google la possibilità di produrre per la prima volta in proprio i telefoni, oltre a fornire il software che fa funzionare il telefono. Uno sviluppo che mette Google sullo stesso piano di Apple, che produce in proprio l’ iPhone.

Secondo Google, Motorola Mobility sarà gestita come un’ azienda separata. L’ amministratore delegato di Google, Larry Page, ha scritto in un comunicato che «l’ impegno totale di Motorola Mobility per Android ha creato una combinazione naturale tra le nostre due aziende».

La mossa di Google arriva dopo il fallito acquisto dei brevetti di Nortel. Una vicenda che ha spinto nei giorni scorsi il Chief Legal Officer David Drummond a lanciare una dura accusa a Microsoft, Apple e Oracle, responsabili, secondo lui, di voler fare fronte comune contro Android, il sistema operativo mobile di Google.

 

Fonte: Il Sole 24 Ore

Stampa