Google lancia la sfida ad Apple e Samsung: in arrivo Nexus 7, Nexus Q e Jelly Bean 4.1
Google fa il pieno di novità. Ma l’attenzione è tutta per Nexus 7, il tablet di Mountain View che sfida il Kindle di Amazon per taglia e costi. La tavoletta di Google, disponibile da luglio, ha infatti un prezzo low cost: parte da 199 dollari, incluso un credito di 25 dollari, valido per un periodo limitato, per consentire l’acquisto di film, libri e altro su Google Play. Nexus 7 costa quindi quanto un Kindle e decisamente meno dell’iPad di Apple. Il tablet di ultimissima generazione ha uno schermo di 7 pollici e un display HD 1280×800. Il microprocessore Tegra-3, dotato di CPU quad-core e GPU 12-core rende tutto, giochi inclusi, estremamente veloce. Nexus 7 pesa solo 340 grammi ed è venduto con alcuni contenuti di intrattenimento precaricati, tra cui il film ‘Transformers: Dark of the Moon’, il libro ‘The Bourne Dominion’, riviste come Condé Nast Traveller e Popular Science e canzoni di band come Coldplay e Rolling Stones.
Mountain View si spinge però anche oltre nella battaglia a tutto campo con gli altri colossi del mercato digitale e presenta Nexus Q e Jelly Bean 4.1, la nuova versione del sistema operativo di Android, successiva a Ice Cream Sandwich. Nexus Q si presenta come una vera rivoluzione per Big G: si tratta di un dispositivo di social streaming per la condivisione di musica e show televisivi. E’ una sorta di jukebox in cloud, ovvero sulla nuvola, che sfida l’Apple Tv perché progettato per effettuare streaming sia da Google Play che da YouTube. Anche Nexus Q sarà disponibile da metà di luglio a 299 dollari. Per quanto riguarda Jelly Bean 4.1, anche questo arriverà a luglio. Tra le novità, una gestione delle notifiche più dinamica e la digitazione vocale più rapida che funziona anche in assenza di una connessione dati. Inoltre, è stata riprogettata la funzione di ‘Ricerca’, rendendo il sistema di ricerca vocale più veloce e naturale.
Nexus 7 e Nexus Q si basano ambedue su Google Play, il punto di partenza per l’intrattenimento digitale, con più di 600.000 app e giochi, musica, film e libri. Oggi Google Play si espande ulteriormente aprendo al mondo delle riviste: Google ha infatti lavorato a stretto contatto con Condé Nast, Hearst, Meredith e molte altre per poter offrire riviste come House Beautiful, Men’s Health, Shape e Wired. Sulla piattaforma saranno a breve disponibili anche migliaia di episodi di popolari serie televisive, da Revenge a Parks & Recreation, passando per Breaking Bad. Le nuove tecnologie Google sono tutte basate su Android: al mondo ci sono 400 milioni di apparecchi attivati basati sulla piattaforma, le attivazioni giornaliere hanno raggiunto quota un milione, in aumento rispetto alle 400.000 dello scorso anno. Alla Google I/O, la conferenza degli sviluppatori, Google presenta anche gli aggiornamenti sul versante ‘social’, cioé su Google+ la rete sociale creata da Mountain View un anno fa. E’ stato raggiunto il tetto delle 250 milioni di persone iscritte e sono state aggiunte due nuove funzionalità: ‘Google+ per tablet‘ e ‘Google+ per eventi‘.
VIDEO UFFICIALE DELLA PRESENTAZIONE:
Fonte: Ansa