Grande prova degli atleti dell’Accademia Scherma Terni e del Circolo della Scherma Terni alle qualificazioni nazionali
Risultati eccezionali quelli ottenuti dall’Accademia Scherma Terni e dal Circolo della Scherma Terni alla prima Prova di qualificazione nazionale del “Gran Premio Giovanissimi”, che si è svolta a Milano lo scorso fine settimana.
Per quanto riguarda l’Accademia Scherma Terni, ha piazzato una sua atleta nella categoria Allieve Sciabola, tra le più importanti, sul gradino più alto del podio. L’atleta in questione è Alessia Lucentini che, con un gara pressoché perfetta, è riuscita a conquistare il primo posto lasciandosi alle spalle nelle eliminazioni dirette prima la varesina Duca, nel tabellone dei 32, poi la romana Innocenzi nel tabellone dei 16. Nell’incontro valido per gli ottavi era opposta all’atleta romana del Club Scherma Roma, Maria Chiara Palumbo, n° 1 del ranking nazionale e n° 2 della gara. Un incontro assai difficile ma la ternana, con un perentorio 15 a 10 e una prestazione tecnica e tattica di altissimo livello, si è spianata la strada verso la semifinale dove ha superato agevolmente la bolognese Ludovica Ferrari (15-10). Battuta la Ferrari, la Lucentini è approdata in finale dove ha incontrato e battuto, conquistando la prima piazza, la veneziana Aurora Callegaro, vera sorpresa della gara.
Una finale combattuta ma che alla fine ha visto trionfare la Lucentini con il risultato di 15 a 13 con grande soddisfazione sia del maestro Giuseppe De Santis, che di tutto lo staff della società ternana.
Ottimi anche i piazzamenti ottenuti da Gianmarco Perticoni, 20esimo, e Vally Giovannelli, 25esima, nella categoria Giovanissimi Sciabola. Buono anche il 52esimo posto portato a casa da Micaele Deturres nella categoria Maschietti, alla sua prima esperienza assoluta in campo nazionale.
Stesso discorso per il Circolo della Scherma di Terni, con le gemelle Guarino che sono salite sul podio nella categoria Bambine Sciabola. Nello specifico Emma ha chiuso al primo posto mentre la sorella Miren si è piazzata terza dopo essersi affrontate in semifinale. Oltre al risultato delle gemelle Guarino, ci sono da sottolineare i due sedicesimi posti conquistati da Federico Barboni, nella categoria Maschietti, e da Lavinia Trastulli tra le Allieve. Risultati importanti da parte delle due scuole ternane considerando che a questa prova hanno partecipato i migliori circoli di tutta la penisola.