Grande successo per l’evento Bicincittà. Il presidente Uisp Terni: ”Occorrono più piste ciclabili”

Ieri a Terni, e in contemporanea in altre 107 città italiane, le biciclette sono tornate protagoniste nelle vie cittadine con la pedalata non agonistica per eccellenza. Ieri è ritornato “Bicincittà”, l’evento organizzato dalla Uisp per riconquistare gli spazi urbani all’insegna di strade sicure e  aria pulita.

Dopo la manifestazione del 28 aprile, organizzata dalla campagna “Salviamo i ciclisti” a cui l’Uisp ha aderito, con Bicincittà si è voluto ricordare all’amministrazione comunale che un’altra mobilità è possibile, tenendo presente l’inderogabile esigenza  di sicurezza da parte dei cittadini interessati ad uno stile di vita salutare e rispettoso dell’ambiente.

“Su questo tema – precisa il presidente della Uisp Terni, Gianfranco Ciliani – puntuale è stato l’intervento dell’assessore allo sport Renato Bartolini, che alla partenza ha portato i saluti dell’amministrazione comunale, e ha sottolineato che il Comune di Terni si è impegnato nella realizzazione di piste ciclabili, ma quello che si è fatto in passato non è ancora sufficiente per rispondere alla domanda di avere percorsi sicuri che favoriscano la mobilità in bicicletta. L’assessore – conclude Ciliani – ha inoltre ringraziato l’Uisp per aver organizzato un evento che può essere anche uno strumento per l’educazione all’uso della bicicletta rivolto soprattutto ai giovani”.

La partenza di Bicincittà ieri mattina alle ore 10.30 dai giardini della “Passeggiata”, con ritorno nello stesso punto, dopo aver effettuato un percorso tutto all’interno del centro storico cittadino.

“Siamo soddisfatti per le adesioni di numerosi cittadini, di amatori ciclisti e di intere famiglie con al seguito bambini anche piccolissimi. Ci scusiamo per qualche evitabile problema di natura gestionale – conclude Ciliani – e ringraziamo tutti i partecipanti, dando loro appuntamento all’anno prossimo”.

Bicincittà è stata anche un’occasione per fare solidarietà. Infatti, parte del ricavato sarà devoluto per sostenere un progetto sportivo da realizzare in Senegal.

Stampa