Guardia di finanza di Terni: il nuovo comandante è il colonnello Farruggio, sostituisce Camillocci

Il colonnello Amedeo Farruggio è il nuovo comandante provinciale della guardia di finanza di Terni. Assumerà ufficialmente l’incarico domani subentrando al colonnello Domenico Solfaroli Camillocci.

Il colonnello Farruggio, nato a Roma, ha 45 anni. Laureato in Giurisprudenza ed in Scienza della sicurezza economica e finanziaria è arruolato nel corpo dal 1988, dopo avere frequentato l’Accademia a Bergamo. Ha prestato servizio, con incarichi di comando, presso i reparti operativi di Napoli, Vibo Valentia e Grosseto. Nel 2003 ha iniziato una lunga parentesi romana, prima al comando di un gruppo del nucleo di polizia tributaria e poi presso quello speciale polizia valutaria dove ha svolto indagini con risvolti anche di carattere internazionale, collaborando con organismi internazionali e forze di polizia straniere.

Il colonnello Farruggio è stato ufficiale di collegamento con il ministero dell’Economia e delle finanze ed il comando generale della guardia di finanza e ha partecipato fattivamente alla realizzazione della mostra “Il vero e il falso”, esposta a Perugia nel 2011 ed ancora in itinere in diverse città italiane. Nel 2010 ha frequentato il corso di alta qualificazione Issmi (Istituto superiore stato maggiore interforze) ed il master di studi internazionali strategici militari. Consigliere giuridico delle forze armate ha svolto la sua ultima esperienza di servizio a Firenze dove, promosso al grado di colonnello, è stato trasferito a Terni.

Il colonnello Domenico Solfaroli Camillocci dopo cinque anni di permanenza a Terni, lascia invece la città per assumere nuovo incarico a Roma.

Stampa