2. iPhone 5 – Lo schermo da 4 pollici ormai si trova anche su telefoni da 130 euro (vedi Huawei Y300) ma non a tutti piace andare in giro con una “padella” in tasca. Il design resta unico. E la varietà, la qualità e l’assortimento dell’app è ineguagliato (benché Android sia quasi allineato). iOs inizia a mostrare i suoi anni ma in autunno con iOs 7 avrà una bella rinfrescata. E non solo nelle icone.

1. Htc One – Il design più raffinato ma anche uno splendido display, un audio fuori dal comune e soprattutto un Android potenziato dall’interfaccia Sense 5.0: tantissime scorciatoie, semplificazioni e funzioni in più senza rinunciare alla fluidità, che resta superba. La fotocamera è da “soli” 4 Megapixel ma si riscatta con le funzioni creative legate a Zoe. Unico vero difetto: la scocca dell’alluminio si rovina solo a guardarla. Urge cover protettiva, con buona pace (sigh) del delizioso design.
6. Nokia Lumia 520 – A 170-180 euro (street price, a listino sono 199) offre prestazioni e una fluidità che nulla hanno da invidiare ai top di gamma che costano tre volte tanto. Nella fascia bassa, i Windows Phone 8 sono ormai una garanzia. Stesso prezzo, brand meno prestigioso, ma qualcosina in più (fotocamera frontale, flash posteriore ma anche 4 GB invece di 8) per Huawei Ascend W1, sostanzialmente allineato a questo Nokia per quanto offre.