I Gladiatori espugnano campo degli Steelers 14 a 12

Il girone dei nostri Steelers è uno dei più equilibrati della Season CIF9. E’composto da tutte squadre che si equivalgono, con la piccola differenza, che la squadra che onora i colori di casa nostra per sommi capi è composta esclusivamente da esordienti al primo approccio con questo bellissimo sport. Dopo essere stati vincenti contro i pronostici dei loro avversari più quotati, stupendo per la loro passione e abnegazione nella tattica  nelle prime due partite, gli Steelers purtroppo hanno avuto la loro prima battuta di arresto. I Gladiatori di Roma passano a Terni con il punteggio di 14 a 12.

 

LA CRONACA

I Gladiatori passano per prima alla Virtus portandosi in vantaggio e costringendo i nostri Steelers alla rincorsa. L’attacco Steelers risponde sempre nel primo con una corsa da 90 yards del running-back Matteo “Frisio” Lattanzi che si conclude con i 6 punti. Trasformazione non riuscita. 6 – 7. Fumble, intercetto e turnover dell’attacco ternano consentono ancora ai Gladiatori di avvicinarsi minacciosi all’end zone avversaria. Anche questa volta i romani si dimostrano determinati e allungano sui padroni di casa con il gioco via terra specialità della casa. Il calcio da un punto è ancora fra i pali. A metà gara il punteggio è  6 – 14. Il terzo quarto non lascia segni nel tabellino e gli Steelers soltanto all’ultimo minuto riescono ad accorciare le distanze con una passaggio ricevuto in end zone da Dayan Almeida. Il punteggio è ora 12 -14. Manca meno di un minuto ed è necessario trasformare da due punti per poter portare la partita all’overtime. Si cerca un gioco di passaggio, ma la magia non funziona. Il Quaterback Fringuelli non si libera subito della palla e viene braccato dalla difesa avversaria. L’attacco ternano non riesce a segnare. C’è ancora tempo per l’ultimo sussulto con l’onside kick che viene ricoperto da un folto numero di giocatori lasciando in suspance tutti, sia dentro che fuori dal campo. Alla fine la palla è dei Gladiatori che portano in cascina una vittoria meritata.

CONCLUSIONI

I Steelers ringraziano il pubblico meraviglioso che li ha incitati dall’inizio alla fine della gara, anche nella sconfitta. Immancabili il ringraziamento per le Cheerleaders, gli Speakers, Alex DJ, la loro mitica mascotte Steelman ed i ragazzi acrobati; tutti hanno contribuito a rendere questo evento sportivo un vero e proprio spettacolo. Dal punto di vista meramente tecnico l’attacco ha dimostrato di poter correre, dopo le prime due gare povere dal punto di vista del running game. Buona prestazione delle linee di attacco in specialmodo di Lattanzi autore di una partita da incorniciare. Il passing game, invece è stato il punto debole della squadra di sabato. Poca concentrazione e lucidità nelle scelte del quaterback Giorgio Fringuelli e qualche snap impreciso sono stati fattori che hanno influenzato negativamente l’andamento di tutta la gara. Una nota negativa evidenziata da Coach Sytsma è la difficoltà nel trasformare dopo le segnature. Anche su questo si dovrà lavorare.

I Steelers hanno tutte le carte in regola per poter far bene, e secondo me, una sconfitta dopo le prime due vittorie può far solo bene, in quanto li sprona a pretendere di più da se stessi, a non sedersi sugli allori e a concentrarsi di più verso l’obiettivo dei playoff. Questo sport non richiede esclusivamente potenza fisica, tecnica o tattica, ma un insieme globale di tutto, coadiuvato e cementato dallo spirito di squadra.  I Playoff sono un’ obiettivo possibile, cari Steelers, Terni crede in voi.

Stampa